Cane aiuta il ragazzo con leucemia ad affrontare la sua malattia

Toto ha avuto una diagnosi terribile quando era adolescente, leucemia. Grazie al cane adottato dalla sua famiglia è riuscito ad affrontare meglio malattia e terapie

Toto e Aria oggi sono inseparabili e l’animale è stato una manna dal cielo per il giovane ragazzo che ha dovuto digerire una diagnosi non facile da accettare quando sei un adolescente. Il cane aiuta il ragazzo con leucemia ogni giorno. Con Aria accanto, Toto sa di non essere solo a dover affrontare la malattia e le terapie per cercare di stare meglio. La loro storia è fonte di ispirazione per tutti quanti.

Cane con la lingua di fuori

Due anni fa la vita di Toto e della sua famiglia è stata sconvolta. Aveva sempre male alla gamba. Il padre lo porta in ospedale e ritorna a casa con la diagnosi di leucemia acuta. Il ragazzo deve rimanere in ospedale a Rimini per 9 mesi per sottoporsi alle cure. La famiglia vive in provincia di Ravenna e non è stato facile gestire la malattia di Toto. Come per lui non è stato facile affrontare i cicli di chemioterapia, lontano da amici e compagni di scuola. Proprio in ospedale, però, il ragazzo scopre i benefici della pet therapy. I cani che lo vengono a trovare in reparto lo fanno stare meglio. Così il papà decide di adottare un cucciolo.

Grazie all’amica e volontaria Umberta Gibellini conosce Antonella Gullo, Presidente dell’Associazione animalista “Aspettando Te” di Mediglia, in provincia di Milano. Presto arriva a casa loro Aria, una cagnolina di 4 mesi in cerca di casa in Basilicata. “L’arrivo di Aria ha stravolto ogni equilibrio nel nostro nucleo famigliare, portando una ventata di aria fresca e di allegria. Grazie a lei, Toto ha ritrovato il sorriso e una ragione per combattere“. Il ragazzo si era infatti chiuso in se stesso. Grazie ad Aria non solo è più aperto e fiducioso, ma è tornato a muoversi, a giocare, a ridere. Aria è il motivo per cui ogni giorno si alza dal letto.

Famiglia con cane nero

Il cane aiuta il ragazzo con leucemia, che è diventato iperprotettivo nei suoi confronti. I due sono letteralmente inseparabili. Aria inizierà anche un corso per diventare cane da pet therapy, così che in futuro possa aiutare altri piccoli pazienti.

Articoli correlati