Il cane alza un solo orecchio: che significa?

Ci sono molte espressioni e atteggiamenti che fido assume e che ti fanno impazzire, tra queste quella dove il cane alza un solo orecchio. Ma come mai lo fa?

Il cane alza un solo orecchio: che significa?

I nostri cani sono un mondo dolcissimo e inesplorabile di comportamenti e atteggiamenti che ci fanno impazzire per la loro tenerezza. Alcuni sono davvero inspiegabili, come il fatto che il cane alza un solo orecchio.

Questo comportamento, dove un orecchio è sull’attenti mentre l’altro è disteso o inclinato lateralmente è generalmente associato a curiosità o ad un’espressione interrogativa.

Il cane alza un solo orecchio: che significa?

Il linguaggio del corpo del cane

I nostri amici a quattro zampe, comunicano attraverso il linguaggio del corpo, utilizzando tutto quello che possono: dalla coda alla bocca, alla postura e al posizionamento. Le orecchie sono incluse in quelle parti del corpo che fido utilizza per comunicare con noi le sue emozioni, tra cui felicità, paura, ansia, aggressività e sottomissione.

Il cane alza un solo orecchio: che significa?

Probabilmente se siete attenti osservatori, attraverso il linguaggio del corpo del cane potrete capire davvero molto sui suoi stati d’animo. Tra questi, c’è lo sguardo del cane con gli occhi spalancati e un solo orecchio in allerta.

Come funzionano le orecchie del cane

Il cane sposta l’orecchio per ricevere il suono, a volte questo comportamento è così istintivo che non è fido a decidere di farlo ma il suo corpo, che percepisce dei suoni o dei rumori e quindi attiva i muscoli dell’orecchio per ascoltare. Questo accade anche quando arrivano i suoni che i cani odiano.

Il cane alza un solo orecchio: che significa?

Generalmente, le orecchie alzate indicano che il cane sta ascoltando voi o altro e che è vigile. Quando le orecchie di un cane sono tutte tirate indietro, spesso indicano paura o intimidazione. Quando un orecchio resta vigile e l’altro tirato indietro o abbassato, il cane ci sembra davvero buffo, ma anche in questo caso ci sono delle spiegazioni.

Lo sviluppo dei muscoli

Questo comportamento è registrato soprattutto nei cani cuccioli piuttosto che negli adulti e la motivazione è presto spiegata.
Ci vuole tempo affinché le pinne auricolari del cane crescano abbastanza da sostenere l’orecchio, e questo potrebbe non accadere allo stesso modo. È possibile che una pinna di fido non sia ancora completamente sviluppata.

In questo caso, sebbene il nostro cucciolo stia provando a sollevare entrambe le orecchie, solo una è in grado di alzarsi da solo. In questo caso non vi resta che attendere lo sviluppo completo delle pinne auricolari che impiega da 8 settimane a diversi mesi.

Quando preoccuparsi

Se voltandovi verso il vostro amato cucciolo, vi accorgete che vi osserva con un orecchio alzato e uno abbassato, come avrete intuito dall’articolo, non c’è davvero nulla di cui preoccuparvi. In generale, i cani più piccoli con teste più piccole e orecchie più piccole svilupperanno le loro pinne molto più velocemente rispetto ai cani di taglia grande. Ci sono anche diverse razze, come il Basset Hound, le cui orecchie non si alzeranno mai dritte.

Qualora questi episodi si verificassero con un cane adulto e che quindi ha già sviluppato le pinne auricolari, potrebbe essere il caso di rivolgervi ad uno specialista per accettarvi sullo stato di fido.