Cane anziano scappa dal proprietario dopo 15 anni di abusi

Il cane Saiga dopo quindici lunghi anni sta finalmente vivendo la vita che ha sempre sognato

“Meglio tardi che mai”. Questo è un detto che più spesso del previsto, si rivela veritiero, in particolare quando siamo messi davanti a delle specifiche situazioni. Sicuramente la storia di oggi, che vede protagonista il cane Saiga, è una di quelle che ci farebbe pensare al fatto che non è mai troppo tardi per vivere una vita piena.

Il cane Saiga ha vissuto per quindici anni una vita terribile. Nella sua routine non c’era amore, cura, gioco e divertimento. C’era solo una misera catena che lo imprigionava in uno spazio piccolissimo. Saiga, però, a quindici anni ha detto basta. Così, un giorno, approfittando della sua catena sciolta, decide di scappare lontano dalla persona che avrebbe dovuto amarlo e proteggerlo: il suo padrone.

Credits: YOUTUBE/ANIMAL SHELTERS

Quando i cani scappano dai padroni, generalmente quello che vogliono i soccorritori quando li trovano, è riportarli a casa. Il caso di Saiga, però, era differente. Le condizioni del cane rendono immediatamente evidente che è necessario allontanare il cane dalla sua precedente casa quanto più possibile. Saiga infatti riesce a malapena a stare in piedi e ha il manto pieno di chiazze prive di pelo.

Quando una soccorritrice, Olga, condivide sui social la foto di Saiga, il suo precedente proprietario si fa avanti per riaverlo indietro. Olga però non permette questo riavvicinamento. Saiga merita di meglio: merita di vivere tutta la vita di cui è stato privato rimanendo attaccato per quindici lunghi anni.

Olga così adotta Saiga. Pian piano al dolce cagnolino ricrescono i peli anche nelle chiazze vuote e ricomincia a stare in piedi. Ora, a quasi sedici anni, sta sperimentando tutto ciò che c’è di bello: incontra nuovi amici, vede magnifici panorami, conosce il calore di una famiglia.

Credits: YOUTUBE/ANIMAL SHELTERS

Saiga, che tutti pensavano dovesse essere soppresso, alla fine ha dimostrato a tutti la sua voglia di riprendersi tutta la vita che gli era stata negata per lunghi quindici anni. Non è mai troppo tardi per riconquistare tutta la serenità di cui abbiamo bisogno.

Leggi anche: Cucciolo di cane fa un salto nel vuoto salvo per miracolo

Articoli correlati