Cane depresso a causa del mancato salvataggio dell’amico

Può sembrare strano ad alcuni ma anche i nostri amici cani possono cadere in depressione, proprio come noi esseri umani. Purtroppo questo accade quando si è vittima o testimone di un avvenimento sconvolgente, dal quale è difficile riprendersi.

bubi-stato-depressivo

Ebbene, un cane che può rientrare a pieno in questa descrizione è il nostro Bubi, una creatura con una storia triste alle spalle. Bubi, non molto tempo fa, aveva un amico speciale, uno di quelli in grado di cambiarti la giornata con la sua sola presenza.

Il suo nome era Haetban; usiamo il passato perché oggi Haetban non c’è più, almeno fisicamente, perché un incendio ha preso la sua vita. Il cane ancora vive nella memoria e nel cuore di Bubi, ne siamo sicuri.

bubi-haetban

Quest’ultimo invece sopravvisse a quell’incendio devastante, sfuggendo dal fumo e dalle fiamme solo perché vicino alla porta di casa. Haetban si trovava in camera da letto, si rifugiò impaurito sotto un mobile, ma non servì a nulla.

Dopo l’incendio, Bubi e la sua proprietaria caddero in un pesante stato depressivo, che li consumò da dentro. Il cane trascorse intere giornate steso in terra, senza provare ad alzarsi per alcuna ragione.

bubi-incendio

Per lui nulla aveva senso, sembrava che ogni giorno fosse per lui l’ultimo; la disperazione nei suoi occhi era palese. Non poteva vivere in quel modo, se quella poteva definirsi vita.

bubi-cane

La proprietaria, anche lei afflitta, si fece un po’ di forza e capì che avrebbe dovuto dare l’esempio, così si mostrò forte agli occhi del suo amato cucciolo. Bubi recepì il messaggio e lottò per uscire da quella condizione opprimente.

Cominciò a mangiare regolarmente, a fare le solite passeggiate nel parco, a concedere coccole e carezze a chiunque. Non senza difficoltà, Bubi è riuscito a riprendersi completamente.

bubi-felicità

Non dimenticherà mai Haetban, ma si farà trovare sempre in forze proprio in ricordo di quell’amicizia così speciale, che le fiamme avranno pure interrotto, ma nessun incendio sarà mai capace di distruggere un sentimento così forte.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati