Cane caduto in una vasca piena d’acqua salvato dai pompieri
Per salvare il cane caduto in una vasca piena d'acqua è stato reso utile l'intervento dei vigili del fuoco
Il povero cane caduto in una vasca piena di acqua in provincia di Bari, in Puglia, se l’è vista davvero brutta. Era finito nei guai e non sapeva assolutamente come mettersi in salvo da solo. Per fortuna i pompieri sono intervenuti per poter aiutare il povero animaletto. Per i Vigili del Fuoco non è stato assolutamente semplice, ma alla fine ce l’hanno fatta.

Domenica 6 luglio 2025, intorno alle 10 del mattino, un cane è stato salvato a Noicattaro, in provincia di Bari, dopo essere caduto in una vasca di raccolta acqua. L’animale, da ore, guaiva e si lamentava, cercando aiuto. A notarlo è stato il proprietario di un terreno agricolo vicino. Sentendo i lamenti, si è avvicinato e ha trovato il cane bloccato nell’acqua. Per cercare di aiutarlo, ha lanciato dei rami e un bancale nella vasca, nella speranza che potesse reggersi a qualcosa in attesa dei soccorsi. Poco dopo, sono arrivati i Vigili del Fuoco del distaccamento di Bari, per fortuna per il povero animale.
Con attenzione e prontezza, i pompieri di Bari sono riusciti a tirare fuori il cane da quel guaio. L’animale era ormai esausto e molto spaventato. In seguito i Vigli del Fuoco lo hanno affidato a un’associazione di volontari per ricevere le prime cure. Fortunatamente, i controlli veterinari hanno dato buone notizie: il cane non ha riportato ferite gravi e sembra in buone condizioni di salute. Di certo, la sua disavventura si è conclusa con un bel lieto fine. Probabilmente si era avvicinato alla vasca per bere o rinfrescarsi, senza rendersi conto del pericolo. Quel che è certo è che il suo “bagnetto” rischiava di trasformarsi in qualcosa di molto più serio, ma grazie all’attenzione di chi lo ha sentito e al pronto intervento dei soccorritori, oggi è sano e salvo.

In questa storia di salvataggio del povero cane caduto in una vasca piena di acqua è stato importante l’intervento tempestivo dei pompieri e la collaborazione tra cittadini e forze di soccorso. E che, anche nelle situazioni più difficili, l’attenzione e la cura possono davvero fare la differenza. Ora hanno affidato il cane a un’associazione che si prenderà cura di lui.