Cane con occhiali speciali per una malattia agli occhi: Balù è l’idolo dei bambini

Balù è amatissimo da tutti i bambini, perché il cane che indossa occhiali speciali, a causa di una malattia agli occhi, sembra davvero un supereroe

Balù è un cane davvero speciale e in breve tempo è diventato l’idolo dei bambini, anche se ancora vive in un rifugio a Roma e cerca la sua casa per sempre. Il cane con occhiali speciali per una malattia agli occhi debilitante assomiglia un po’ a un supereroe con pelliccia e coda. Forse, proprio per questo motivo i più piccoli sono affascinati dal suo look insolito!

Cane bianco e nero con occhiali
Fonte foto da video su Facebook di Rifugio di Lanuvio – RM

Balù attualmente vive nel rifugio di Lanuvio, in provincia di Roma, nel Lazio. Si trova qui ormai da qualche tempo, da quando lo hanno lasciato indietro. Nessuno si è ancora fatto avanti per portare a casa questo bellissimo meticcio di 30 chili. Il problema è la sua malattia decisamente rara. Balù, infatti, soffre di panno corneale o cheratite cronica superficiale. Un anno fa la diagnosi. La cornea diventa giorno dopo giorno meno trasparente e questo non gli consente di vedere bene, come racconta l’educatrice Katia Recchia.

I suoi occhi non possono più essere esposti al sole. Per questo vive le sue giornate in una zona ombreggiata ed esce fuori a passeggiare solo quando non c’è il sole. Da un paio di settimane, però, lo hanno dotato di speciali occhiali da sole che proteggono i suoi occhi dalla luce troppo intensa.

Balù è un grande, si è subito adattato alla nuova situazione e va fiero e orgoglioso dei suoi occhiali. Non solo. Quando lo incontrano, bambini e adulti sono incuriositi e si fermano per un saluto.

Il cane con occhiali speciali ha solo 5 anni e una vita davvero difficile alle spalle. Lo avevano affidato a un rifugio perché la proprietaria non poteva più tenerlo. I volontari hanno fatto di tutto per non fargli sentire la mancanza di una famiglia, ma ne ha un disperato bisogno. Soprattutto adesso che ha ricevuto questa terribile diagnosi. La malattia è degenerativa.

Balù è una simpatica canaglia, resiliente e in grado di condurre una vita praticamente normale. Per la sua adozione, per la quale ci stiamo battendo come leoni, occorrono alcuni requisiti: no bambini piccoli in casa, meglio se non ci sono altri cani in famiglia ma, se ci fossero, almeno che siano femmine, equilibrate ed esperte. Appartamento o casa con giardino, nonostante non sia un cane di piccola taglia, per lui non fa differenza. La cosa fondamentale è trovare chi davvero gli possa stare vicino e fargli sentire il calore e l’amore di cui ha tanto bisogno e la giusta relazione con il suo umano di riferimento.

Articoli correlati