Cane da soccorso messicano muore in Turchia, il messaggio di saluto

I suoi compagni umani, che hanno visto con lui le peggiori emergenze del mondo, salutano per sempre il cane da soccorso morto mentre faceva il suo lavoro. Era in Turchia, per aiutare a trovare superstiti nel terremoto

Si chiamava Proteo, era amato da tutti, soprattutto dai suoi compagni, che ogni giorno si impegnavano, insieme a lui, a portare aiuto e soccorso là dove ce n’era più bisogno. E il cane da soccorso messicano muore in Turchia proprio mentre sta compiendo il suo lavoro. Era lì per dare una mano a ritrovare persone ancora vive sotto le macerie del terremoto. Purtroppo il suo cuore ha smesso di battere. E i suoi amici umani lo salutano con parole toccanti e commoventi.

Cane da soccorso in azione

I membri dell’esercito e dell’aeronautica messicana sono profondamente addolorati per la perdita del nostro grande compagno, il cane Proteo. Hai compiuto la tua missione come membro della delegazione messicana nella ricerca e nel salvataggio dei nostri fratelli in Turchia. Grazie Proteo per il tuo lavoro eroico.

Questo il messaggio con cui, alle prime ore di domenica 12 febbraio, il Segretario della Difesa Nazionale del Messico ha dato la triste notizia della morte di Proteo.

LEGGI ANCHE: Turchia, il cane resta intrappolato per 60 ore sotto le macerie del terremoto

Come altri 14 cani del soccorso messicano, anche Proteo era in Turchia insieme ai conduttori per prestare soccorso nelle ore immediatamente successive al terremoto. Non si sa come sia morto il cane: forse lo ha travolto una frana durante le ricerche di superstiti ad Ayudaman.

Nessuna certezza sulle cause della morte, che probabilmente verranno rese note solo in un secondo momento. Ora è tempo solo di piangere un amico che non c’è più, un eroe che è volato sul ponte dell’arcobaleno mentre aiutava chi ne aveva bisogno.

@sedenamx Gracias #Proteo por tu heroica labor, cumpliste la misión #perrito del #EjércitoMexicano #fuerzaturquia🇹🇷 #sismo #esperanza ♬ sonido original – SEDENAmx

I suoi compagni lo ricordano così:

Voglio dirti che sono orgoglioso di te perché sei sempre stato un cane forte, un cane laborioso che non si è mai arreso. Ora, devo solo ringraziarti per avermi supportato, purtroppo non potrai stare più con me, ti ricorderò sempre. Tutto il Messico, spero che… che ti ricorderà sempre e con loro non ti dimenticherò mai. Un giorno ci rivedremo.

LEGGI ANCHE: Napoleone, il cane da soccorso che si gettava dall’elisoccorso in acqua è morto

Articoli correlati