Cane esce dalla finestra e finisce sul tetto: salvato dai pompieri

Il cane era uscito da una finestra di casa lasciata aperta e non era più riuscito a tornare indietro dal tetto

Brutta disavventura per un povero cagnolone che vive con la sua famiglia in provincia di Pordenone. Il cane è uscito da una finestra ed è rimasto bloccato sul tetto della sua abitazione. I suoi proprietari in quel momento non erano presenti, ma per fortuna qualcuno si è accorto di quella situazione di estremo pericolo per l’animale e ha chiamato i soccorritori. I pompieri hanno impiegato un po’ di tempo, ma alla fine lo hanno portato giù.

Cane uscito dalla finestra sul tetto
Foto @Vigili del Fuoco

Siamo a Budoia, un comune italiano di circa 2.500 abitanti del Friuli-Venezia Giulia, che si trova in provincia di Pordenone. Nella mattinata di venerdì 11 luglio 2025 un animale da compagnia che vive in una casa con la sua famiglia ha avuto una brutta disavventura. Il cane era uscito da una finestra lasciata aperta e si era ritrovato sul tetto della sua abitazione. Con molta probabilità faceva fatica a tornare dentro oppure gli era venuta voglia di farsi una bella passeggiata a quell’altezza, da dove la visuale era decisamente unica. Alcuni vicini di casa, però, si sono allarmati.

Gli abitanti del quartiere, vedendo il cane che camminava sul tetto, dopo essere uscito da una finestra lasciata aperta quando i proprietari non c’erano, hanno subito chiamato i soccorsi. A intervenire sono stati i Vigili del Fuoco del distaccamento di Sacile, sempre in provincia di Pordenone. I pompieri hanno fatto di tutto per salvare il cane che stava vivendo la sua avventura o la sua disavventura sul tetto della casa in cui vive con i proprietari. Gli agenti hanno dovuto usare un’autoscala per poter raggiungere l’animale sulla cima dell’abitazione.

Foto @Vigili del Fuoco

Una volta raggiunto il cane, i pompieri lo hanno legato e lo hanno caricato nel cestello dell’autoscala, portandolo a terra sano e salvo. Il cane non ha opposto resistenza: sapeva che quelle persone si trovavano lì solo ed esclusivamente per aiutarlo.

Articoli correlati