Il cane ha mangiato i trucchi: cosa succede adesso?

Il cane ha mangiato i trucchi e adesso cosa devo fare? È pericoloso? Sì e anche molto! Leggi cosa accade e cosa fare in caso d'emergenza

cane che guarda

Il cane ha mangiato i trucchi e adesso? Chiaramente avremmo dovuto evitarlo ma nel caso in cui fosse accaduto bisogna capire come intervenire e trovare una soluzione. I cani sono molto curiosi, e chi vive con uno di loro lo sa bene, quindi questo tipo di incidenti potrebbe capitare.

Scopriamo cosa potrebbe accadere in una situazione del genere e cosa bisogna fare e cosa fare per evitare che accada di nuovo.

Individua cosa ha mangiato

I cani riescono ad accedere in qualsiasi luogo con la loro astuzia quindi non sorprendetevi se il cane ha mangiato i trucchi. Blush, mascara, ombretti, correttori e persino i pennelli possono attirare la loro attenzione e potrebbero quindi essere tentati dal masticarli o, è questo sarebbe pericoloso, dall’ingerirli.

Per prima cosa, se si dovesse sospettare che il cane ha ingerito un prodotto di make-up, bisogna immediatamente recarsi da un veterinario e chiedere consiglio su come procedere. In alternativa potete anche indurre il vomito attraverso acqua ossigenata, apomorfina e sciroppo di ipecac.

Il cane ha mangiato i trucchi: cosa succede adesso?

Sicuramente poi si dovrà capire quale trucco ha mangiato il cane in modo da essere più precisi nel riferirlo al veterinario e capire se deve intervenire con una visita d’emergenza o una di routine.

Sappiate infatti che la maggior parte dei cosmetici non è tossica, almeno se non ingeriti in grosse quantità. Nel caso in cui non fosse questa l’eventualità, tenetelo sotto controllo evidenziando eventuali reazioni gravi.

Pennelli e spugne infatti possono essere molto rischiosi sia per il materiale con cui sono fatti sia per il rischio di soffocamento: la forma di questi accessori make up può provocare facilmente un’ostruzione delle vie respiratorie.

Ma non solo. Questi materiali, anche spezzettati, possono intasare il tratto gastrointestinale. Tenete quindi sotto controllo il cane quando defeca e verificate nelle feci la presenza o le tracce del materiale ingerito.

Rischi degli strumenti per il trucco

È pericoloso se il cane ha mangiato i trucchi ma lo è ancora di più se ingerisce degli strumenti per il make up come quando ha mangiato un colore. Il bastoncino del mascara, il penello dell’eyeliner, le matite, i tubi del rossetto e ogni applicatore o contenitore il plastica può provocare danni anche gravi agli organi interni del cane.

Il cane ha mangiato i trucchi: cosa succede adesso?

I pennelli con manici in legno o le matite per eyeliner possono scheggiarsi mentre il cane mastica e ingoia. La plastica nei bastoncini di mascara può fare lo stesso.

Cosa fare

In un bagno ci possono essere strumenti pericolosi sia per i cani che per i bambini quindi la prevenzione è la migliore strategia. Cercate dunque di sistemarli in luoghi non facilmente raggiungibili scegliendo ripiani più alti o angoli più nascosti.

Il cane ha mangiato i trucchi: cosa succede adesso?

Inoltre tenete sempre a portata di mano il numero del veterinario o di una clinica d’emergenza per poter subito sapere come prestare soccorso al vostro cucciolo.

Prodotti Consigliati dal nostro Team: