Perché il cane lancia tutti gli oggetti che ha davanti?

Il tuo cane lancia tutti gli oggetti, ma è un comportamento normale? Scopriamo insieme se dobbiamo preoccuparci o meno.

Passando intere giornate accanto al nostro peloso, abbiamo modo di osservarlo e di conoscere i suoi comportamenti. Alcuni, in tutta verità, ci sembrano davvero strani, insoliti. Quante volte ci siamo chiesti se una determinata cosa che fa Fido fosse normale o meno?

Soprattutto da piccolo, quando è ancora molto vivace e non ne vuole sapere di stare fermo, abbiamo visto fargli una cosa particolare: lanciare tutto. Ma perché lo faceva e a volte continua a farlo? Scopriamo insieme perché il cane lancia tutti gli oggetti che ha davanti.

Il gioco è molto importante

Il cane, indubbiamente, lancia tutti gli oggetti per gioco. Per noi potrebbe essere strano, ma per un peloso è del tutto normale. Sin da quando è cucciolo abbiamo potuto notare come si divertisse a lanciare qua e là i suoi giochi e a strattonarli alla prima occasione.

E di fatto, quello che fa, è proprio questo: divertirsi. Soprattutto in tenera età, per un cane, il gioco è fondamentale. Rappresenta il mezzo attraverso cui il peloso inizia a stimolare la sua curiosità, i suoi cinque sensi e la sua voglia di movimento.

Questo mix rende il cucciolo inarrestabile, quasi instancabile. E alcune di questi abitudini legate al gioco, le conserva per tutta la vita. Se quindi il tuo cane lancia tutti gli oggetti, non devi preoccuparti.

cane lancia tutti gli oggetti

Certo, probabilmente poi dovrai risistemarli. Ma se la tua paura è che Fido abbia qualcosa che non va, allora puoi stare tranquillo. I cani hanno il modo di giocare e tirare, inseguire e strattonare i suoi giochi sembra che lo diverta proprio tanto.

Per questo motivo, è il caso di lasciarlo fare. Questo vale ovviamente fino a che la vita del cane è al sicuro. Se noti che Fido rischia di farsi troppo male, allora devi provare a calmarlo un po’. In genere, però, questo non accade. Anzi, il piccolo quattro zampe sembra proprio felice. Quindi, perché privarlo di questa felicità?

Perché Fido si comporta così

Considerando che è normale che lo faccia, è anche importante capirne il motivo. Il cane, per natura, non nasce come animale da appartamento. Per quanto sia bravo ad ambientarsi e ad adattarsi, la sua indole è del tutto selvaggia.

La tiene repressa per gran parte delle sue giornate. Si abitua a stare in casa, impara a comportarsi bene e si dedica alla sua famiglia, proteggendola e amandola incondizionatamente. A volte però, il selvaggio nascosto dietro il pelo e l’aspetto da pupazzo, esce fuori.

Lo fa proprio nelle occasioni in cui il cane è del tutto naturale: durante il gioco. In questo momento, Fido è libero di essere se stesso e di comportarsi esattamente come preferisce. Così, il cane lancia tutti gli oggetti.

cucciolo gioca a palla

Si diverte a tirarli, riprenderli, strattonarli, portarli a noi o allontanarli da noi. Magari non riusciamo a capire le dinamiche del suo gioco, ma ciò che è certo è che non possiamo cambiare l’istinto del nostro amico a quattro zampe.

E, soprattutto, non possiamo reprimere la sua personalità attiva, giocosa e positiva. Lasciamo quindi che si diverta tranquillo, purché lo faccia in totale sicurezza. D’altronde, basta osservare un po’ tutti i cani che conosciamo. Meno che qualche eccezione, tutti tendono a giocare esattamente nello stesso modo.

Il cane ha bisogno di liberare energia

Questa è una realtà con cui dobbiamo fare i conti se prendiamo un cane. Ha delle necessità e dei bisogni. Quello di uscire un po’ fa parte di questi. Non possiamo averne uno se non abbiamo modo di farlo muovere e farlo stare un po’ fuori. Se non disponiamo di uno spazio esterno, infatti, dovremmo recuperare a questa mancanza facendo stare in giro il piccolo Fido.

Soprattutto se sta molto tempo in casa da solo, quando ci vede arrivare, tende ad essere quasi iperattivo. Ha bisogno di muoversi, di liberarsi, di consumare energia e scaricare lo stress. Se non lo portiamo a spasso, lui sente il bisogno di consumare energia in maniera alternativa.

cucciolo corre

Così, potremmo trovarci di fronte ad un cane che lancia tutti gli oggetti o che fa avanti e indietro senza sosta. Questa situazione, alle lunghe, potrebbe causargli dei disagi non indifferenti. Se il peloso accumula stress, nel momento in cui cederà, rischierà di stare male non sono mentalmente, ma anche fisicamente.

Se quindi capisci che il tuo cane lancia tutti gli oggetti perché ha bisogno di uno sfogo, è forse il caso di prendere il guinzaglio e fare una bella passeggiata.

Fido potrebbe essere frustrato o aggressivo

Questa è un’affermazione che richiede una grande riflessione e il consulto di un esperto. Se parliamo di frustrazione, non dobbiamo confonderla con la noia. Un cane annoiato ha bisogno di fare qualcosa e sta subito meglio.

Un cane frustrato, invece, inizia ad avere dubbi sull’amore che proviamo per lui, tende ad isolarsi e passa le sue giornate all’interno di un clima triste. Non basterà trovargli qualcosa da fare per farlo tornare allegro e positivo.

Situazione ancora più grave è quella in cui vediamo il cane che lancia tutti gli oggetti, ma in maniera particolare. In che senso? Se vediamo che Fido mentre lo fa ringhia, inizia ad avere un’aria troppo dominante o resta teso quando ha l’oggetto in bocca, allora dobbiamo capire meglio.

Siamo sicuri che sia ancora un gioco? O sta diventando qualcosa di pericoloso? Fido potrebbe manifestare dei segni di aggressività?

jack russell terrier

Se questi dubbi ci attanagliano la mente, è il caso di consultare un esperto. Questo va fatto sia nel caso in cui pensiamo che il nostro cane sia frustrato, sia nel caso in cui abbiamo paura che stia diventando aggressivo.

Una persona competente sarà in grado di capire in pochi minuti. Tra l’altro, in queste situazioni, non si ricorre mai a soluzioni fai da te. Piuttosto si contatta un educatore o un addestratore professionista. Soltanto loro saranno in grado di capire cosa sta succedendo al nostro quattro zampe.

Non esitare quindi a fare domande o a toglierti dubbi. I professionisti saranno felici di darti le risposte che cerchi e di suggerirti le mosse più adatte per risolvere il problema.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati