Cane legato fuori dal condominio, senza nemmeno un riparo: proprietario denunciato

Il proprietario di un cane lo ha legato fuori dal condominio: non aveva nemmeno un riparo dal sole o dalle intemperie. Il proprietario è stato denunciato e il cane sequestrato

Questa è la storia di Birillo, come lo hanno chiamato dopo il suo salvataggio. Il cane era stato legato fuori dal condominio, senza nemmeno un riparo dove sistemarsi durante le giornate di sole cocente, di pioggia o di freddo intenso. Ha vissuto gran parte della sua vita lì, fino a quando le guardie zoofile non ne hanno disposto il sequestro. Per il proprietario è scattata una denuncia.

Amstaff salvato

Il cane di razza Amstaff di un anno e mezzo di vita ora inizia la sua nuova vita. Il proprietario lo ha tenuto legato a catena per tanto tempo, all’esterno di un condominio. Non aveva a disposizione nessun riparo per proteggersi in qualche modo. Per fortuna ora Birillo è in buone mani, in un rifugio della provincia di Verona, dopo l’intervento delle guardie zoofile dell’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) in collaborazione con i carabinieri della stazione di San Bonifacio. I volontari hanno detto che può essere dato in affido temporaneo, ma bisognerà aspettare la successiva confisca per poter andare definitivamente in adozione e trovare una famiglia che si prenda cura di lui.

Il coordinatore delle guardie zoofile dell’Oipa di Verona e provincia, Massimiliano D’Errico, racconta: “Abbiamo trovato il cane in queste condizioni di detenzione durante i nostri controlli sul territorio. Birillo era costretto giacere sulla nuda terra, che si trasformava in fango in caso di pioggia, in uno spazio estremamente disagevole, legato a catena in mezzo a vari materiali che potevano anche ferirlo. Chi lo deteneva ha precedenti penali, così come quasi tutti i suoi conviventi“. I militari dell’Arma hanno identificato il proprietario, accompagnandolo al Comando. Le guardie zoofile, invece, hanno provveduto, dopo l’autorizzazione del magistrato di turno, al sequestro dell’animale.

Il cane rimasto legato fuori da un condominio è molto docile e buono. Vuole dimenticare il suo passato e non vede l’ora di trovare la sua casa.

Articoli correlati