6 cose che il vostro cane non sopporta di voi

Noi amiamo i nostri cani e li consideriamo membri della famiglia. Ma questo non significa che loro apprezzano tutto degli esseri umani. In quanto genitori dell’animale domestico, è importante per noi imparare la loro lingua a 4 zampe e prestare particolare attenzione alle reazioni del vostro cane ai comportamenti degli umani:

 

1. Gli abbracci dagli sconosciuti

6 cose che il vostro cane non sopporta di voi

Immaginate un perfetto sconosciuto che viene da voi e vi dà un abbraccio. Vi sentirete probabilmente minacciati, a disagio. I cani non esprimono affetto nel stesso modo in cui lo esprimono le persone. Alcuni cani tollerano essere abbracciati, ma a molti non piace, e non è certamente il loro modo per esprimere affetto. Molti si sentono minacciati e timorosi, anche quando ad  abbracciarli sono persone che conoscono bene. Nella foto in alto, la ragazza è a suo agio, ma il cane è chiaramente teso.

 

2.  le carezze sulla testa

6 cose che il vostro cane non sopporta di voi

Così come non piacerebbe a te che un completo estraneo si avvicini e allunghi la mano sul tuo viso e tocchi la tua  testa, ai cani non piace neanche. Anche in questo caso, si può facilmente metterli nella posizione di sentirsi minacciati. Meglio aspettare che siano loro a fare il primo passo.

3. Essere fissato negli occhi

6 cose che il vostro cane non sopporta di voi

Fissare negli occhi un cane, in particolare uno che non conosci, non aiuta a creare un legame. Invece, li fa sentire minacciati. Possono prenderlo come un segno di dominanza.

 

4. Fare faccia contro faccia

6 cose che il vostro cane non sopporta di voi

Questo è un altro modo in cui gli esseri umani esprimono affetto verso un altra persona, ma i cani non lo fanno. La donna nella foto è deliziosamente felice e sembra amare questo cane. Ma il corpo del cane è teso e scomodo. Ricordate che i cani di piccola taglia, non sono bambini. Amateli, ma ricordate che sono cani, non i bambini.

5. Non avere tempo di annusare le rose

6 cose che il vostro cane non sopporta di voi

I cani raccolgono informazioni con i loro nasi. Quando i cani si fermano ad annusare i cespugli in un nuovo ambiente, è equivalente a scoprire chi c’era prima di loro. Spendete più tempo per il vostro cane quando siete in giro a fare una passeggiata, lasciatelo annusare e capire, lui vi ringrazierà.

 

6. Gli ambienti rumorosi

6 cose che il vostro cane non sopporta di voi

Quando i cani non possono orientarsi con la fonte di un suono per determinare se è sicuro, possono facilmente andare in sovraccarico sensoriale e sviluppare comportamenti ansiosi insieme a problemi di salute. Gli esseri umani sentono suoni tra 20-20.000 Hz. I cani sentono fino a 55.000 Hz. Spesso questi rumorosi ambienti sono creati per gli esseri umani e non per i cani.

Articoli correlati