Cane segue la dieta vegana per un mese: cosa è successo? Il racconto della padrona del Labradoodle

Per un mese intero la sua proprietaria ha dato da mangiare solo cibo vegano al suo Labradoodle. Cosa è successo all'animale dopo 30 giorni di alimentazione di questo tipo?

C’è una donna che ha deciso di fare un esperimento con il suo cucciolone di razza Labradoodle, un mix tra un Barboncino e un Labrador. Ha scelto di cambiare drasticamente la sua alimentazione. Sappiamo tutti che Fido è carnivoro. Invece, il suo cane ha dovuto seguire una dieta vegana per un mese. Cosa è successo all’animale dopo questo periodo di tempo?

Cane segue la dieta vegana per un mese

Otto è un bellissimo esemplare di razza Labradoodle di 4 anni di età. La sua mamma umana, Shona Sibary, ha deciso di farlo partecipare al Veganuary. In giro per il mondo milioni di persone rinunciano a ogni alimento di origine animale per un mese intero: gennaio è il mese dedicato alla dieta vegana. Shona Sibary ha pensato bene di far seguire questo stile alimentare anche al suo cane. Sicuramente una sfida difficile, visto che sono carnivori e ne hanno bisogno. La donna ha ricevuto molte critiche per questo. Al parco una perfetta sconosciuta le ha detto che togliere la carne ai cani per 31 giorni è un abuso.

Un’amica, invece, le ha detto che quella era un’idea semplicemente “stupida”. I cani hanno bisogno della carne nella loro dieta quotidiana per crescere in salute. E pensare che la sua famiglia non è vegana o vegetariana. A gennaio, però, ha pensato bene di prendere una decisione che per molti è stata folle. “Avevamo un altro Labradoodle, Rupert. È morto a soldi quattro anni. Aveva un cancro che lo ha consumato in pochissimo tempo. So bene che un cane su tre contrae un tumore nella sua vita, ma nessuno si aspettava che il nostro se andasse così presto. E devo fare di tutto per evitare che succeda di nuovo“. Queste le sue motivazioni.

dieta vegana del cane

Il cane, ovviamente, non ha reagito bene alla privazione di carne. Per i primi tre giorni non si è nemmeno avvicinato alle crocchette al sapore di carne, che non contengono però carne. Appena, però, la proprietaria ha aggiunto le crocchette di pollo a quelle vegane, Otto ha scansato abilmente queste ultime, mangiando solo le prime. “Nelle settimane seguenti, sempre mischiandolo, sono riuscita a convincerlo a mangiare anche il cibo vegano. Non era entusiasta, ma almeno ce l’ho fatta“.

Articoli correlati