Il cane sente freddo?

Oggi scopriamo come capire se un cane sente freddo e faremo nostre alcune rapide indicazioni su come riscaldarlo in maniera efficace e veloce

Vi siete mai chiesti se il cane sente freddo? Lo avete mai visto tremare e avete pensato che potesse soffrire il freddo in quel momento? In questo articolo scoprirete se il cane sente effettivamente freddo e i metodi con cui riscaldarlo in maniera efficace.

cane sulla neve

Intanto bisogna fare la premessa che i cani hanno una temperatura corporea superiore rispetto all’uomo. La temperatura del cane si aggira a circa 38°, quindi in una casa mediamente riscaldata, il cane si trova in un ambiente fresco. Inoltre c’è da precisare che la sensazione di freddo è differente da cane a cane; tale distinzione è dettata dal tipo di pelo, che dipende a sua volta dal tipo di razza, e dall’età.

Il pelo del cane

A differenza dell’uomo, il cane ha due tipi di pelo:

  • Il sottopelo, che agisce da isolante
  • Il pelo di protezione, che è quello che noi vediamo e accarezziamo

Il pelo protegge dalle lesioni cutanee e isola il cane dalle temperature mediamente elevate o da quelle basse. La muta dei cani avviene due volte durante il corso dell’anno: la prima in primavera e la seconda in autunno. Le mezze stagioni risultano essere i periodi strategici affinché possano prepararsi per le due stagioni dell’anno più cruciali: estate ed inverno.

cane che sente freddo

È da precisare che anche se il sottopelo protegge il cane dal freddo, ciò non significa che possano sopportare bassissime temperature; semplicemente loro sentono meno freddo degli umani, ma ugualmente soffrono il freddo. La stessa cosa vale altresì per il caldo.
Altra precisazione da fare è che tutti i cani senza pelo devono necessariamente dormire e stare al riparo dentro casa soprattutto nelle ore notturne.

Il cane sente il freddo: sintomi

Dopo aver appurato che anche i cani soffrono il freddo, ecco elencati i sintomi di un cane che sente freddo:

  • Lentezza nei movimenti
  • Respiro affannato
  • Sonnolenza
  • Pelle secca, visibile in particolar modo nei cani a pelo corto o nei cani in assenza di pelo e     curabile con shampoo creati appositamente
  • Rigidità degli arti

cane sulla neve

Se vi rendete conto che il vostro cane è affetto da questi sintomi è importante cercare di scaldarlo con delle coperte; se le coperte non dovessero bastare e il cane dovesse sentire ancora freddo, è opportuno portarlo immediatamente dal veterinario per scongiurare eventuali malattie.

Il cane sente freddo: cause

Esporre un cane al freddo comporta delle conseguenze quali:

  •  Raffreddore;
  • Laringite;
  • Faringite;
  • Bronchite;
  • Polmonite.

cane marrone

Questi sono tutti i sintomi legati al freddo; come avrete notato sono gli stessi sintomi che affliggono gli uomini quando questi vengono esposti a loro volta al freddo.

Il cane sente freddo: prevenzione

La prevenzione è fondamentale soprattutto nei mesi invernali e nelle regioni particolarmente fredde. Si può prevenire mettendo maglioncini e cappottini. In casa cercate di mettere una copertina nel luogo dove dorme il vostro cane in modo tale da permettergli di coprirsi anche se voi non siete presenti.

cane sotto le coperte

Con l’età che avanza, i cani percepiscono molto di più il freddo, quindi non allarmatevi se notate che l’inverno precedente sentiva meno freddo; questo è normale durante il processo di invecchiamento.

OffertaBestseller No. 1
Tappetino Refrigerante per Cani Gatti con Auto-Raffreddamento - Tappeto di Raffreddamento AntiGraffio/Impermeabile/Antiscivolo per Cane, per Cani e Gatti in Estate(70*55cm)
  • ❄ 【Cuscinetto di raffreddamento per animali domestici】 - Questo tappetino di raffreddamento per cani può offrire al tuo animale domestico un'esperienza fresca e confortevole all'istante. il tappetino può sempre sviluppare il miglior effetto di raffreddamento uniforme e funzionare in modo ottimale. Se vuoi raffreddare velocemente il cuscino, mettilo in frigorifero e congelalo.
  • 🧊 【Tappetino di raffreddamento per animali domestici】 - Materiale atossico e completamente privo di lattice, completamente innocuo per animali domestici e umani. In formati con 70x55cm con uno spessore di 1,3 cm. Per un comfort superiore, meno dolori articolari e una migliore salute, mobilità ed energia.
  • 🐈 【Facile da pulire e risparmiare】 - Il tappetino è quindi rapidamente pronto per l'uso. Il tappetino di raffreddamento rimane sempre pulito, asciutto e fresco. Adatto per cuccia, pavimento, divano, sedia, ecc. È comodo da piegare, trasportare o riporre e non occupa spazio.
  • 💕【Aggiornamento nuovo di zecca】 - Sigillatura a doppio strato, più robusto e durevole rispetto ai tradizionali cuscinetti di raffreddamento.
  • 🐾【Istruzioni per la cura】 - Non utilizzare alla luce diretta del sole. Quando non in uso, tienilo pulito e conservalo in un luogo fresco. Non toccare la superficie del prodotto con oggetti appuntiti, petardi, ecc. * Si consiglia di tagliare e lucidare l'unghia dei tuoi amici a quattro zampe prima di utilizzare il tappetino refrigerante.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
OffertaBestseller No. 1
ACE2ACE Spazzola Morbida per Cani e Gatti, Autopulente Toelettatura Spazzola per Animali Domestici con dei Pallini di Gomma, Togliere Eccesso e Morti Peli Animali, Non Graffiano sulla degli Animali
  • ❤️️【Amichevole pallini di gomma Design】: ACE2ACE Le setole sono in metallo, molto morbide e l'impugnatura in plastica con rivestimento in gomma antiscivolo, e quindi non era tagliente. la spazzola ha levato facilmente peli e 'pallini di erba' dal mio gatto e cani, senza provocargli dolore e non Graffiano Sulla Pelle Degli Animali.
  • ❤️️【Sistema di Pulizia Intelligente e Comodo】: Rispetto alle spazzole in metallo classiche si evita il fastidio di “pungersi”, ha la possibilità di far uscire o rientrare le setole in metallo. Quando si deve eliminare i peli raccolti, basta premere il pulsante sul retro per tirare dentro le setole e pulirla dai peli rimasti attaccati con molta comodità e praticità. Non è più necessario pulire questo pennello autopulente.
  • ❤️️【Togliere Peli Ottima Compagna】: Molto leggero e abbastanza grande per spazzolare bene i vostri amici pelosetti, così evitando tanti peli in giro per casa. I denti in acciaio inossidabile sono progettati per penetrare i capelli impedendogli di annodarsi e arruffarsi. Soprattutto durante il periodo di cambio del pelo del amico a 4 zampe.
  • ❤️️【Promuovi la circolazione sanguigna e la naturale luminosità】: Quando pennello per il vostro animale domestico, fornisce un massaggio afoso, che aumenta la circolazione del sangue in modo efficace e consente al cane o gatto di sentirsi bene. Prevenire la caduta dei capelli.
  • ❤️️【Suggerimento】: Assicurarsi che sono asciutti i peli dell'animale prima di pettinarli. Si prega di essere amichevole e leggero per pettinare i peli di animali domestici. Prima di pettinare il tuo animale domestico, assicurati che non presenti tagli o piaghe sul suo corpo, in quanto potresti ferirli quando pettini i capelli.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati