Il cane si inchina per giocare: ecco il significato di questo movimento”

Quando il cane si inchina per giocare cosa vuole dire in realtà? Ecco cosa significa e perché lo fa sia con gli altri cani che con le persone

cane con la pallina

I cani non possono comunicare a parole ma lo fanno benissimo con il corpo. Spesso, per esempio, il cane si inchina per giocare per lanciare un chiaro messaggio sicuramente al suo amico umano ma anche agli altri cani.

Fido infatti sa che questo movimento è inequivocabile e può voler dire solo che intende giocare subito, in quell’istante. Magari accompagna il gesto con un gioco di pezza o una pallina ma in ogni caso non ci sono dubbi sul suo significato.

Ecco allora il significato di questo movimento.

Cosa significa

Il cane si inchina per giocare perché vuole comunicare la sua intenzione a chi gli sta intorno. Attraverso quella che viene definita metacomunicazione, cioè comunicazione nella comunicazione, il cane con questo movimento vuole inviare un chiaro e inequivocabile segnale.

Fido, inchinandosi, è come se volesse dire “da questo momento in poi ciò che farò è tutto parte di un gioco, non preoccuparti”. Ciò vale soprattutto nella comunicazione canina in quanto spesso, come avrete sicuramente avuto modo di notare, i giochi tra cani diventano così sfrenati da sembrare quasi dei combattimenti tanto da spingervi a chiedervi se sia necessario intervenire.

Il cane si inchina per giocare: ecco il significato di questo  movimento"

Non bisogna preoccuparsi in linea di massina perché i quattro zampe, almeno gli esemplari ben socializzati, sanno come rapportarsi all’altro.

Alla stessa maniera, il cane si inchina per giocare abbassando la testa. Come quando i cani aprono le zampe per farsi accarezzare, si inchinano per dimostrare di non voler assumere un atteggiamento aggressivo.

In questo modo infatti è come se, abbassando la testa, volessero sottomettersi a chi gli sta di fronte, che sia un altro cane o una persona. Si potrebbe certe volte confondere con l’atteggiamento del cane che prova senso di colpa ma badate bene alle differenze per non sbagliare ad interpretare ciò che il cane vuole dirvi in quel momento.

Spostamenti

Ma c’è anche un motivo fisiologico. Secondo gli esperti infatti il cane si inchina per giocare perché in quella posizione potrà eseguire ogni tipo di movimento in qualsiasi direzione scattando in velocità.

Il cane si inchina per giocare: ecco il significato di questo  movimento"

Nella posizione dell’inchino infatti possono allungare le zampe o sguisciare per sfuggire e farsi magari rincorrere con il gioco di pezza in bocca.

Difficoltà

Non sempre la metacomunicazione va a buon fine in quanto può accadere che un messaggio venga mal interpretato. Ciò accade per esempio se il cane si inchina per giocare ma l’altro ha subito dei traumi o non è stato socializzato.

Il cane si inchina per giocare: ecco il significato di questo  movimento"

Potete immaginare dunque una reazione profondamente negativa dell’altro cane dando luogo ad atteggiamenti anche violenti e aggressivi.

In questo caso potrebbe essere utile l’aiuto di un comportamentalista veterinario che possa guidarvi in una socializzazione corretta e produttiva.