Il cane si ricorda gli ex, dopo la rottura?

E se ci spezzano il cuore, il cane si ricorda gli ex? Vediamo insieme cosa succede a fido dopo la rottura di un fidanzamento.

Esattamente come noi, i cani provano sentimenti, si affezionano a una persona anche se quella va via. E se fido si fosse affezionato al nostro ex fidanzato? Come potremmo fare noi per guarire le sue ferite?

Ci viene naturale chiederci se il cane si ricorda gli ex dopo la rottura. Ricorderà la sua presenza e il loro legame, e soprattutto soffrirà? Scopriamolo insieme.

Il cane si ricorda gli ex, dopo la rottura?

Come vive fido la fine di una relazione

Se un cane vive a stretto contatto con un altro suo simile condividendo con lui gioie e dolore, e magari anche dei figli, in qualche mondo quell’essere vivente rimarrà per sempre nel suo cuore.

Il cane si ricorda gli ex, dopo la rottura?

Ovviamente, i cani hanno dei ricordi anche se la loro memoria e di tipo associativa. Per ricordare veramente una persona o un cane a lungo termine, i nostri pelosi a quattro zampe avrebbero bisogno di una memoria episodica, come spiega Sarah-Elizabeth Byosiere, docente e coordinatrice del Companion Animal Cognition Center, Animal Behaviour and Conservation Program presso Hunter College. La memoria episodica si riferisce ai ricordi di eventi autobiografici, in altre parole, alle esperienze personali.

La memoria dei cani

E se è vero che i cani non hanno una memoria episodica, come si spiega il fatto che non dimenticano mai i loro padroni?I nostri migliori amici possono ricordare le azioni del loro proprietario, anche nei casi in cui non gli è stato esplicitamente comandato di farlo. Questi risultati indicano che i cani possono avere una memoria episodica in cui i ricordi sono collegati a tempi e luoghi specifici.

Il cane si ricorda gli ex, dopo la rottura?

Alcuni esperti, ritengono che gli animali (compresi i cani) hanno la capacità di ricordare gli altri, che si sia trattato di una persona che ha fatto parte della sua vita o dei cuccioli che gli sono stati tolti dopo il parto.

I cani ricordano le persone

I cani non dimenticano chi ha fatto parte della loro vita, si tratta pur sempre di animali sociali che trovano la felicità nel rapporto con gli altri. Nel caso quindi di una relazione finita, il nostro cucciolo si ricorderà del nostro ex in base a quanto sono state positive e significative le sue interazioni con il nostro ex fidanzato.

Fido ha trascorso molto tempo con il vostro ex? L’ex è stato carino con il cane? Se la risposta è affermativa, allora il cucciolo probabilmente ricorderà quella persona. Al contrario, probabilmente non ne sentirà particolarmente la mancanza.

Come far dimenticare l’ex al cane

Se il cucciolo a quattro zampe si è affezionato molto ad una persona che non fa più parte della vostra vita, non potrete farci poi molto. Fido ha convissuto con quella persona e ci si è affezionato quindi non potrà dimenticarlo anche se voi vorreste lo facesse.

Al contrario invece, potreste aiutare fido ad andare oltre il trauma dell’addio di una persona standogli vicino e facendogli superare la tristezza di separazione.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati