Myko: il cane che si traveste per combattere l’ansia

Il cane soffriva d'ansia, la sua famiglia è riuscita a trovare un'originale soluzione per risolvere il problema

Myko è il simpatico cucciolone che Elena e suo marito hanno adottato da un rifugio situato in North Carolina, negli Stati Uniti. Il loro nuovo amico a quattro zampe ha subito portato un’infinita gioia all’interno della coppia, ma i due hanno dovuto da subito combattere con un problema di Myko: l’ansia.

cane con cappello

Il povero cane soffriva di terribili attacchi di ansia che lo portavano ad abbaiare spaventato per qualsiasi rumore o imprevisto. Myko giocava, era allegro e affettuoso, ma anche terribilmente spaventato.

La soluzione è uscita fuori un pò per caso, grazie ad un travestimento di Halloween che Elena ha comprato per il suo amico peloso. Myko, appena ha indossato il costume da Ih-Oh con le orecchie pendenti, è diventato tranquillo e silenzioso. La coppia non credeva ai suoi occhi, dopo mesi di ricerche finalmente avevano trovato una soluzione per alleviare l’ansia del loro cane!

Elena e suo marito hanno potuto verificare che applicando una leggera pressione sulle orecchie di Myko avrebbero calmato il suo stato di eccitazione. Così adesso per il cagnolone è Halloween tutto l’anno, e il costume è diventato parte integrante della sua quotidianità. “Le lezioni che abbiamo imparato da lui sul coraggio, le seconde possibilità e la gentilezza sono infinite” commenta Elena.

Le motivazioni che possono portare un animale a soffrire di ansia sono molteplici, tra le più frequenti troviamo sicuramente traumi precedenti, paura e mancanza di fermezza del tutor. Fate attenzione ai segnali che il vostro amico a quattro zampe vi invia: calo dell’appetito, comportamenti aggressivi e eccessivo leccamento delle zampe possono essere i primi sintomi di un disturbo dovuto all’ansia.

Per evitare che il tuo cane sia stressato puoi cercare di attuare delle piccole attenzioni volte a evitare il disturbo. Ad esempio è molto efficacie creare una routine e distribuire molti giochi in casa in modo che il tuo cucciolo sia sempre impegnato. Anche fare delle lunghe passeggiate e dedicargli quanto più tempo possibile sono azioni fondamentali per il benessere psicologico del tuo animale.

LEGGI ANCHE: I proprietari di questo Husky fingono che il loro cane sia invisibile: la sua reazione è tutta da ridere (video)

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati