Ho smarrito il mio cane, che cosa devo fare?

Un cane smarrito è sempre una grande preoccupazione, ancor di più quando si tratta del nostro Fido. Cosa è necessario fare per ritrovarlo?

Ogni volta che troviamo un cane smarrito ci sono dei passaggi da seguire per cercare di comprendere se è un cane abbandonato o se è scappato. Ma se adesso foste voi ad avere smarrito il vostro cane? Come ci si comporta in questi casi?

Ho smarrito il mio cane, che cosa devo fare?

Non farti prendere dal panico

Se il cane smarrito dovesse essere il vostro è normale farsi prendere dal panico. Capire come sia potuto fuggire è una delle principali domande che ogni persona si fa se, malauguratamente, il proprio cane decide di allontanarsi.

Ho smarrito il mio cane, che cosa devo fare?

Proprio per questo è importante che manteniate la calma e la ragione. Il panico fa compiere gesti e azioni che potrebbero solo peggiorare la situazione.

Cane smarrito o cane allontanato?

Un cane smarrito potrebbe essere solo un cane che si è allontanato. Potrebbe anche capitare che il vostro cane sia stato attratto da un odore persistente e che questo si sia allontanato per questa ragione. Ovviamente non dovete aspettare tutto il giorno, ma quel lasso di tempo necessario che impiegherebbe normalmente il vostro cane a tornare a casa quando si allontana.

Ho smarrito il mio cane, che cosa devo fare?

Il cane infatti potrebbe o tornare o smarrirsi. Se l’attesa, che deve essere di massimo 15 min non dovesse portare a nulla di buono, è arrivato il tempo di muoversi.

Cercate aiuto

Cercate delle persone che vi possano aiutare nella ricerca. Sarebbe ottimo che un membro della famiglia rimanga a casa, nel caso in cui il cane dovesse trovare la via di casa e tornare.

Ho smarrito il mio cane, che cosa devo fare?

È quindi necessario che questi venga accolto da un membro della famiglia; in caso contrario potrebbe allontanarsi di nuovo e sarebbe molto più difficile da trovare.

Ricerca

Mentre qualcuno resta a casa, voi fatevi aiutare nella ricerca del vostro cane. Non è passato molto da tempo da quando si è allontanato, quindi molto probabilmente è rimasto in zona e non è andato molto lontano.

Ho smarrito il mio cane, che cosa devo fare?

Cercate di chiamarlo senza fare trapelare il senso di ansia e frustrazione che normalmente pervade un soggetto con un cane smarrito.

Denuncia

Se la ricerca non dovesse portare al risultato sperato e il vostro cane non dovesse essere tornato a casa, è necessario muoversi in altre direzioni. È quindi giunto il momento di denunciare lo smarrimento del vostro cane sia all’ufficio della polizia municipale del comune in cui si è smarrito il cane, sia all’ASL.

Ho smarrito il mio cane, che cosa devo fare?

Se il cane dovesse essere munito di microchip, cosa comunque consigliata, è sufficiente che presentiate denuncia presso le autorità competenti di zona.
È inoltre fondamentale che denunciate l’eventuale scomparsa perché la mancata denuncia potrebbe trasformarmi in un’accusa di abbandono di animale, punibile secondo la legge. La denuncia deve essere rigorosamente cartacea, come qualsiasi altra denuncia, e vi deve essere data una copia della denuncia per evitare problemi con la giustizia.

Continua le ricerche

Non sempre è facile trovare un cane smarrito e il grosso del lavoro deve essere svolto da voi. Cercate di ampliare le ricerche, studiate la zona e cercate di ragionare come ragionerebbe il vostro cane. In base alla zona di smarrimento cercate di capire dove potrebbe essere andato: posti dove di solito passeggiate, parco giochi e tutto ciò che vi viene in mente.

Ho smarrito il mio cane, che cosa devo fare?

Allargate le ricerche attraverso i social media. Questi se utilizzati con intelligenza possono aiutare tantissimo le persone. Cercate quindi di mettere annunci in rete e annunci cartacei anche nella zona in cui si è smarrito il cane. Mettete gli annunci di smarrimento presso alcuni veterinari, andate in canile e lasciate una foto del vostro cane. Se qualcuno dovesse trovarlo e portarlo in canile, potrebbe essere riconosciuto e potreste riportarlo a casa. Non arrendetevi!

Ritrovamento del cane smarrito

Quando il vostro cane smarrito viene ritrovato è necessario per prima cosa venga visitato dal veterinario. È necessario escludere eventuali malattie e lesioni. Inoltre il veterinario si accerterà se il cane è malnutrito e vi dirà tutto ciò che è necessario per rimetterlo in forma.

Ho smarrito il mio cane, che cosa devo fare?

Avvisate le autorità a cui avete sporto denuncia del ritrovamento del cane, affinché possano dedicarsi alla ricerca di altri cani che si trovano nella stessa condizione.

Cane smarrito e consigli

Il miglior consiglio che si possa dare è quello di dotare il vostro cane di microchip. Questo aiuta le ricerche di un cane smarrito e dimezza le tempistiche di ricerca e ritrovamento.

Altro consiglio è quello di denunciare lo smarrimento del vostro cane secondo la procedura richiesta. Questa deve essere fatta rigorosamente cartacea presso le autorità competenti che non possono rifiutarsi di accettare la vostra denuncia di scomparsa.

Ho smarrito il mio cane, che cosa devo fare?

La denuncia è fondamentale non solo per evitare l’accusa di abbandono, ma anche per essere garantiti in quanto padroni. Se il vostro cane smarrito dovesse essere trovato da soggetti terzi e voi non aveste fatto la denuncia, i soggetti terzi hanno il pieno e totale diritto di prendere in affido il vostro cane.

Smarrire il vostro cane è una prova difficile da superare. Sta a voi cercare di fare tutto ciò che è possibile, sia per trovarlo, sia per garantire voi stessi e il vostro stare bene insieme.