Cane sotto il sole senza acqua e cibo: salvato all’ultimo minuto, ha rischiato di morire

Il cane era stato abbandonato sotto il sole cocente di una calda estate. Quando lo hanno trovato era già fortemente debilitato. Lo hanno portato in salvo appena in tempo

Un povero animale ha rischiato di perdere la vita per la crudeltà di persone che non hanno pensato al suo benessere. Siamo a Gavorrano, un comune della provincia di Grosseto, in Toscana. Qui alcuni operatori hanno salvato appena in tempo, praticamente all’ultimo minuto, un cane sotto il sole senza acqua e cibo. Quando sono arrivati era fortemente debilitato e disidratato. Per fortuna sono arrivati per portarlo via da lì.

Cane salvato

Nella mattinata di domenica 9 luglio 2023, le autorità sono intervenute per aiutare un cane di grossa taglia che era in forte difficoltà. Si trovava all’interno di un giardino privato di Gavorrano, esposto al sole, senza possibilità di ripararsi all’ombra. Non aveva né acqua né cibo a disposizione. Era praticamente in fin di vita: se fossero arrivati anche pochissimo dopo, forse per lui non ci sarebbe stato nulla da fare. I veterinari hanno comunque detto che le sue condizioni di salute sono estremamente gravi.

Tutto è iniziato quando alcuni vicini di casa hanno udito il cane lamentarsi. Subito hanno chiamato le forze dell’ordine, che hanno prontamente raggiunto la casa. Quando i soccorritori sono arrivati, hanno trovato il cane abbandonato in un cortile, sotto il sole cocente di questa caldissima estate: anche in Toscana durante il giorno le temperature sono molto alte. Lo avevano lasciato lì sotto il sole cocente, senza dargli acqua o cibo. E nemmeno la possibilità di avere un riparo all’ombra per potersi riprendere da quell’afa che ha rischiato di ucciderlo.

Cane avvolto nella coperta

Il cane lasciato sotto il sole senza acqua e cibo nel cortile di casa è stato portato in salvo grazie all’intervento di tante persone. Sul posto sono arrivati il comandante della Polizia municipale locale, alcuni agenti, un veterinario dell’Asl e anche l’assessore della tutela degli animali, Simon Brunetti. Grazie all’intervento del magistrato di turno, gli agenti hanno sequestrato il cane. Il povero cucciolo ora è in cura in una clinica veterinaria specializzata. Mentre il proprietario è stato denunciato per maltrattamento di animali.

Articoli correlati