Il cane ti invita a giocare se fa queste cose

Come capire se il cane ti invita a giocare? Ecco tutti i segnali

La maggior parte dei mammiferi smette di giocare in età adulta, certo è chiaro che i nostri amici a quattro zampe sono esclusi da questa realtà.

Il cane ti invita a giocare finché ha le forze, per loro infatti quello è un momento speciale che va oltre al gioco, perché possono trascorrere del tempo con il loro umano preferito.

Il cane ti invita a giocare se fa queste cose

Come capire che il cane vuole giocare

Probabilmente con il passare degli anni, fido preferirà coccole e carezze a giochi e saltelli, ma non temete, la voglia di stare con voi non passerà mai. 

L’unico problema che potrete riscontrare e comprendere esattamente quando è tempo di staccare da tutto e dedicarvi al cane che vi chiede di giocare.

Il cane ti invita a giocare se fa queste cose

Per capire quando è il momento, dovrete prestare attenzione ai segnali del cane. Tra questi il più popolare è il bow play, scopriamo insieme.

Bow Play, quando il cane vuole giocare

Il segnale più popolare per il gioco è il “bow-play”, una modalità di atteggiamento in cui il cane abbassa la sua parte anteriore, mantenendo la parte posteriore alta in aria. Il cane mantiene le zampe anteriori in posizione di “sfinge seduta” e il petto tocca il suolo.

Il cane ti invita a giocare se fa queste cose

Le zampe posteriori rimangono dritte con le zampe a terra. E il cane guarda attentamente il suo genitore umano e fa piccoli movimenti in avanti come per dire “andiamo!” È pronto per lotte, corse e combattimenti di varia natura.

Comunicazione visiva

I cani sono essenzialmente animali da compagnia, i lunghi secoli di addestramento hanno fatto sì che questi iniziassero ad interagire con gli esseri umani attraverso la comunicazione visiva e le espressioni facciali, cosa che invece non usano con gli altri animali.

La “faccia da gioco” è un’espressione che potremmo paragonare al sorriso umano: il cane tira indietro le labbra, quasi a fare un sorriso dove però i denti non sono mostrati, gli occhi del vostro cucciolo poi, vi confermeranno che fido è pronto per giocare con voi.

Altri segnali del cane che vuole giocare

Altri segnali includono gli spintoni o le zampate e il pawing. I cani possono anche offrire qualcosa per iniziare a giocare, ad esempio porta ai vostri piedi un bastone o una palla, oppure li prende lui e li butta alle sue zampe saltelllando. Nel momento in cui raggiungerete l’oggetto della provocazione, il cane lo afferrerà per iniziare a correre o a sfidarvi per iniziare l’inseguimento.

Anche i cani adulti amano giocare, seppur con meno foga dei cucciolo, soprattutto quando raggiungono una determinata età. Quello che dovrete imparare al vostro fido da grande è il cosiddetto morso morbido, i denti del cane adulto infatti potrebbero fare più male se lui dovesse stringere forte durante una lotta.

Articoli correlati