I cani capiscono la morte degli altri cani?

Spesso ci si chiede se i cani capiscono la morte degli altri cani e cosa è necessario fare in questi momenti così difficili per il peloso

cane e padrona

Anche se non è ancora del tutto chiaro se i cani capiscono la morte degli altri cani, è comunque possibile affermare che i cani sentono dolore.

In questi casi è importante comprendere se il cane in questione sta soffrendo, in modo tale da aiutarlo a riprendersi.

I cani capiscono la morte degli altri cani?

Il cane è a lutto?

Come accennato, ancora non è del tutto chiaro se i cani capiscono la morte degli altri cani, questo perché i caratteri e i comportamenti dei cani non sono tutti uguali. Ognuno è dotato di una personalità che li fa reagire agli eventi della vita in maniera del tutto differente.

Nel caso in cui aveste avuto due cani, tra loro molto legati, e uno dei due fosse morto, è possibile notare nel cane sopravvissuto dei segnali che denotano un malessere davvero forte. È possibile infatti notare i seguenti segnali:

  • Depressione
  • Inappetenza
  • Letargia
  • Anoressia
  • Perdita di interesse
  • Ululati

I cani capiscono la morte degli altri cani?

In questi casi è preferibile che portiate il cane dal veterinario per constatare se la causa di questa sintomatologia è da attribuire ad un problema di salute.

Cambiamenti comportamentali

Alla domanda se i cani capiscono la morte degli altri cani è impossibile, al momento, dare una risposta certa. Tuttavia è possibile assistere a dei cambiamenti di tipo caratteriale da parte del peloso che potrebbe avere delle difficoltà nel sonno, anche se non aveva mai presentato problemi di questo tipo.

I cani capiscono la morte degli altri cani?

È possibile che il cane in questione possa diventare pure ansioso, se doveste lasciarlo solo a casa. Inoltre se il cane deceduto era il capo branco è possibile che il peloso possa sentirsi spaesato.

Aiutare il cane ad elaborare il lutto

In questi casi, come avviene alla morte di un membro della famiglia o di un caro amico, è importante riuscire ad elaborare il lutto. Cercate di stare accanto al vostro peloso, incoraggiatelo a comportarsi normalmente, a mangiare, a giocare e a fare quotidiano esercizio fisico. Riprendere immediatamente la routine è indispensabile per non permettere al vostro peloso di focalizzarsi sul dolore.

In più c’è un’alternativa, che anche se un po’ macabra e triste, è comunque consigliabile dai veterinari; questa consiste nel fare odorare al cane il corpo del cane deceduto. Inoltre se doveste necessariamente applicare l’eutanasia nel cane, è preferibile che questa venga svolta in presenza dell’altro cane, in modo tale che possa comprendere che il suo caro amico e fratello non potrà tornare a casa con lui.

I cani capiscono la morte degli altri cani?

Non esistono prove concrete della funzionalità di tale atteggiamento, ma il cane rimasto avrà l’opportunità di comprendere il dolore della perdita. Fare in questo modo infatti permetterà al cane di comprendere l’assenza dell’altro ed eviterete di guardarlo girare per casa nervosamente, alla ricerca del suo amico.

In definitiva risulta ancora impossibile comprendere se i cani capiscono la morte degli altri cani; è possibile vedere dei cambiamenti nei loro comportamenti ed è altrettanto possibile vedere dei cambiamenti nella loro quotidianità con voi. In questi casi purtroppo c’è molto poco da dire; cercate però di mantenere attivo sempre il vostro cane e di tenerlo occupato mentalmente.

In ogni caso e per qualsiasi altra domanda è preferibile che parliate con il vostro veterinario, il quale vi consiglierà e vi guiderà nell’elaborazione del lutto.