I cani capiscono se gli fai le foto oppure no?

I cani capiscono se gli fa le foto o è soltanto una nostra ipotesi? Basta leggere quest'articolo per capire come si comporta Fido davanti all'obiettivo

fare una foto con il cane

Dì la verità, la memoria del tuo smartphone è stracolma delle foto del tuo fedele amico a quattro zampe. Ma i cani capiscono se gli fai le foto oppure no? Per noi è sicuramente qualcosa di divertente ma per loro?

Ecco come si comportano i cani davanti all’obiettivo di una macchina fotografica o cosa percepiscono.

I cani capiscono a cosa serve una reflex

Nonostante in tanti se lo chiedano, non ci sono prove scientifiche che confermano che i cani capiscono se gli fai le foto.

I cani capiscono se gli fai le foto oppure no?

Nonostante infatti i cani siano capaci di fare delle associazioni tra la funzione di un oggetto e l’oggetto stesso, come nel caso del gioco preferito, è improbabile che sappiano a cosa serva effettivamente una macchina fotografica.

Allo stesso modo è sicuramente difficile che sappiamo che con la macchina fotografica può essere immortalata anche la loro immagine.

Il cane ci riconosce su uno schermo

Nonostante il cane riconosca il nostro volto, la sua percezione passa principalmente dall’olfatto. Quando il quattro zampe vede il viso del suo amico bipede su uno schermo, che sia una foto o una videochiamata, non lo riconosce.

I cani capiscono se gli fai le foto oppure no?

I cani riconoscono i volti e infatti capiscono sicuramente che quella in una foto o in un’immagine è una persona ma non sono capaci di associarla all’identità del suo proprietario.

Il cane si riconosce su uno schermo

I cani capiscono se gli fai le foto e sono anche capaci di riconoscersi? Per capire la reazione di Fido a una sua foto basta pensare a cosa accade davanti a uno specchio. Vi è mai capitato di vedere il vostro pelosetto arrabbiarsi furiosamente davanti al suo riflesso?

I cani capiscono se gli fai le foto oppure no?

Questo accade perché non si riconosce e non capisce che sta abbaiando e ringhiando a sé stesso! Bene, la stessa cosa si può dire delle foto. Quando il cane osserva una sua foto, in essa non riconosce la sua immagine, vede solo un altro cane. Di conseguenza non sorprendetevi se la sua reazione non è proprio tranquilla…

Trucchi per scattare una foto a Fido

È chiaro quindi che i cani non capiscono se gli fai le foto, motivo per cui diventa talvolta difficile ottenere lo scatto perfetto. Molti fotografi però hanno studiato dei trucchi per scattare una foto a Fido e realizzare uno scatto da vero professionista.

I cani capiscono se gli fai le foto oppure no?

Si può per esempio nascondere la reflex dietro a un peluche in modo tale che il pelosetto ne venga attratto senza sospettare la presenza, magari per lui invadente, dell’obiettivo. Alcuni professionisti utilizzano il burro d’arachidi attaccato al palato del cane in modo da riprenderlo mentre si lecca deliziato e soprattutto con un’espressione felice e soddisfatta.

Un trucchetto infallibile inoltre è quello di attaccare un gioco o un biscotto sopra lo smartphone per ottenere il selfie perfetto in compagnia del proprio fedele amico.