Cani che trainano cemento: l’ultimo terribile sport chiamato Weight Pulling

Si chiama Weight Pulling ed è l'ultima novità in quanto a sport per i cani, in cui i quadrupedi sono costretti a trainare cemento

Cane che traina blocco di cemento

Oggi parliamo dell’ultima novità in quanto a sport per cani, il Weight Pulling. Anche se, in realtà, non è giusto definirla novità, in quanto si tratta di una disciplina che esiste da molto tempo ma che sta prendendo sempre più piede nell’ultimo periodo.

Uno sport che dà adito a tantissime polemiche, perchè forse non si può definire proprio uno sport. Si tratta, infatti, di una competizione in cui i nostri amici a quattro zampe sono costretti a trainare un carro con sopra tonnellate di cemento.

Cani che trainano cemento: l'ultimo terribile sport chiamato Weight Pulling

Arriva dagli Stati Uniti e sembra essere un altro di quei casi in cui i cani sono costretti a subire dei maltrattamenti solo per il divertimento dell’uomo.

Non è la prima volta, infatti, che vi parliamo di pratiche discutibili di cui sono protagonisti questi quadrupedi. Basti pensare, ad esempio, all’ultima trovata cinese: la macchina “acchiappa” peluche con dentro dei cani veri.

Cani che trainano cemento: l'ultimo terribile sport chiamato Weight Pulling

A differenza di questa, però, il Weight Pulling è uno sport riconosciuto. Uno sport con tanto di regolamento e associazioni, come l’International Weight Pulling Association o l’American Pulling Alliance.

Uno sport in cui, però, a soffrire di più sono proprio i nostri amici a quattro zampe. I cani sono infatti costretti a competere l’uno contro l’altro trainando dei carri carichi di cemento e pesi vari. Uno sforzo disumano, che poco ha a che fare con la loro voglia di mettersi alla prova.

Cani che trainano cemento: l'ultimo terribile sport chiamato Weight Pulling

Perchè i sostenitore di questo sport si attaccano proprio a questo. Secondo loro, infatti, questo sport ha moltissimi benefici per i nostri amici a quattro zampe. Il cane si sente considerato, si mette alla prova, accresce la propria forza fisica. E soprattutto, secondo loro, non ha nessuna conseguenza fisica.

Cani che trainano cemento: l'ultimo terribile sport chiamato Weight Pulling

Eppure, a pensarci bene, sembra strano pensare che un cane si diverta a trainare blocchi di cemento. In fin dei conti, voi vi divertireste? E’ vero che i cani da sempre sono addestrati a trainare slitte, ma non sembra proprio la stessa cosa.

Sembra più un classico esempio di divertimento dell’uomo, magari a scopo di lucro, a cui il quadrupede è costretto a sottoporsi. Insomma, forse il Weight Pulling non è proprio da considerarsi un vero e proprio sport per cani. E voi cosa ne pensate?