Cani chiusi in balcone: a Verona fioccano le prime multe

Prime multe per chi chiude il cane in balcone, a verona la legge è chiara e non ammette ignoranza

cane terrazzo

La questione dei cani chiusi in balcone è da sempre al centro delle polemiche e dei dibattiti. Quando possiamo parlare davvero di maltrattamento?

Esiste una linea sottile, infatti, tra il lasciare il cane fuori e l’abbandonarlo per ore e ore, magari sotto il sole estivo, chiuso in un balcone. A Verona, si è provato a fare un po’ il punto della situazione.

Cani chiusi in balcone: a Verona fioccano le prime multe

Verona: al via le prime multe per chi lascia il cane in balcone

Come detto, il problema dei cani abbandonati sui balconi è un problema molto attuale e di difficile controllo. Quante volte, infatti, abbiamo sentito parlare di cani lasciati per ore e ore su un balcone, magari sotto il sole cocente?

Purtroppo, si tratta di una situazione di difficile controllo. Non si può, infatti, impedire alla persone di tenere il proprio cane sul balcone per qualche ora, perchè in molti casi va anche a vantaggio dell’animale.

Cani chiusi in balcone: a Verona fioccano le prime multe

Il problema, però, arriva quando il cane viene lasciato sul terrazzo per moltissime ore, magari senza cibo e acqua e sotto temperature proibitive. Come intervenire, dunque?

Al riguardo, l’Articolo 727 del Codice Penale stabilisce che “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze”.

Cani chiusi in balcone: a Verona fioccano le prime multe

Una legge molto chiara, quindi, ma di difficile applicazione. Come capire quando siamo di fronte ad un reato? Secondo Laura Bocchi, Consigliere Comunale di Verona per la Tutela degli Animali, sono gli stessi comuni a dover arginare il problema con regolamenti propri.

A Verona, appunto, hanno provato a farlo. Lo scorso autunno, infatti, è stato varato un nuovo regolamento che stabilisce che chiunque lasci il cane per molte ore in balcone, in evidenti condizioni di difficoltà, è soggetto ad una multa.

Cani chiusi in balcone: a Verona fioccano le prime multe

In poche parole, chiunque potrà denunciare una situazione sospetta di cani sul balcone. Saranno poi le forze dell’ordine a valutare di volta in volta se si tratta davvero di un reato di maltrattamento, oppure no.