I cani comunicano con le zampe: ecco cosa dicono

Ecco come i cani comunicano con le zampe e come possiamo imparare a gestire le loro richieste

I cani sono animali sociali e hanno una serie di metodi per comunicare con chi li circonda. Abbaiano, urlano, ci guardano: i nostri cuccioli a quattro zampe però utilizzano anche il linguaggio del corpo per parlarci.

Tra questi, da non sottovalutare mai, è il fatto che i cani comunicano con le zampe. Alcuni movimenti sono istintivi mentre altri vengono appresi attraverso i comandi insegnati ma anche con l’osservazione dei nostri comportamenti. Ecco cosa dicono i nostri pelosetti con le loro zampe.

I cani comunicano con le zampe: ecco cosa dicono

Comunicare con le zampe: ”Lo voglio”

Quante volte avete nascosto una sorpresa in mano per fido facendo intuire che proprio nel vostro palmo c’è qualcosa per lui.

Un cane che mette la zampa su di un oggetto o su una mano sta cercando di accedervi.

Comunicare con le zampe:”Giochiamo”

Se notate che il vostro peloso è particolarmente energico e vigile e vi viene vicino dandovi letteralmente una zampata, una cosa è chiara: vuole giocare con voi e sta usando il suo corpo per istigarvi.

I cani comunicano con le zampe: ecco cosa dicono

Solitamente l’invito al gioco avviene proprio attraverso il battito della zampa sul corpo oppure assumendo delle posizioni che invitino ad essere inseguito.

Comunicare con le zampe:”Prestami attenzione”

Se state leggendo, cucinando o facendo qualsiasi altra attività domestica che non coinvolga il vostro peloso, non sarà difficile trovarvi la sua zampa sulla gamba o su un altra parte del corpo.

In quel momento il vostro cane cerca le vostre attenzioni, le coccole e gli elogi. Se rispondete alla sua richiesta con delle coccole, rinforzerete questo comportamento quindi attenzione.

Comunicare con le zampe:”Sei il capo”

Dare la zampa per il cane è un gesto di sottomissione. Se combinato con un altri atteggiamenti del corpo, come mostrare la pancia ed evitare il contatto visivo, il cane probabilmente vi sta dicendo che lui per voi non è una minaccia e anzi, vi sta accettando come suo capo branco.

I cani comunicano con le zampe: ecco cosa dicono

Comunicare con le zampe:”Io sono il padrone”

Il vostro pelosetto, se è un cane dominante, probabilmente utilizzerà la sue zampe per mostrare alle persone e agli altri cani chi comanda. Mettendo le zampe sulle spalle o sul retro di un altro cane, sta dicendo a quel cane di essere al comando.

I cani comunicano con le zampe: ecco cosa dicono

Se prova a fare la stessa cosa con voi o con un familiare, dovreste scoraggiare quel gesto: i nostri migliori amici infatti non dovrebbero sentirsi superiori a noi, se così fosse sarebbe davvero difficile insegnargli le regole di una convivenza felice.

Comunicare con le zampe:”Voglio uscire”

Le zampe sono utilizzate dai nostri amici pelosi anche per comunicare quando il loro bisogno di uscire è impellente. Se si avvicinano alla porta o vengono verso di voi e vi danno la zampa senza un apparente motivo, probabilmente vi stanno ricordando che è ora della passeggiata giornaliera.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati