Cani contro la malinconia: secondo la scienza ci aiutano a superare i lutti

Oggi parliamo dell’ennesimo beneficio che i nostri amici a quattro zampe possono portare nella nostra vita, ovvero dello studio che dimostra che i cani sono molto utili contro la malinconia.

Non solo non smetteremo mai di ripetervelo, ma vi mostreremmo anche i risultati di tutti gli studi che lo dimostrano. I cani fanno bene alla nostra salute, sia quella fisica che quella mentale.

Cane abbracciato da un ragazzo

Non a caso, vi abbiamo già parlato della caneterapia e dei benefici e dei privilegi di vivere con un cane.

Eppure, ogni giorno la scienza ci sorprende con delle nuove scoperte che non fanno altro che aumentare i motivi per i quali dovremmo ringraziare i nostri amici a quattro zampe.

Una ragazza che bacia il proprio cane

Questa volta lo studio arriva dalla Florida State University. Un team di ricercatori ha scoperto che i cani e i gatti sono in grado di aiutarci contro la malinconia.

In particolare, sembra che i nostri animali domestici siano in grado di farci superare meglio una separazione o ancora peggio un lutto.

Una ragazza insieme al suo cane

I ricercatori hanno infatti analizzato un campione di persone tra il 2008 e il 2014. L’obiettivo era proprio valutare il rapporto tra il dolore per una perdita e la presenza di un animale domestico.

La ricerca ha evidenziato come le persone che hanno adottato un cane o un gatto dopo una separazione o un lutto, siano riuscite a superare meglio la loro sofferenza.

Secondo l’uomo a capo dello studio, Dawn Carr, infatti, prendersi cura di un animale domestico ci fa sentire indispensabili.

Una ragazza abbraccia il suo cane

Vedere che un essere vivente è così felice per la nostra presenza ci fa stare meglio. Vederlo dipendere così tanto da noi e amarci a prescindere da ciò che facciamo, ci fa sentire sicuramente meglio.

E allora ancora una volta è giusto ripeterlo: adottate, adottate e adottate! Non solo farete del bene ad un animale che cerca una famiglia, ma farete del bene anche a voi stessi!

Articoli correlati