Cani contro la tosse: secondo la scienza sono in grado di calmarne gli attacchi

Secondo una recente ricerca scientifica, tra i mille benefici dei cani, ecco che se ne aggiunge un altro: possono calmare la tosse

Ancora buone notizie per tutti gli amanti dei nostri amici a quattro zampe. Secondo una recente ricerca, infatti, i cani sono molto utili anche contro la tosse.

Vi abbiamo già parlato della Caneterapia e cioè dei benefici e dei privilegi di vivere con un cane. La scienza però non si ferma e giorno dopo giorno continua a scoprire nuovi motivi per i quali ognuno di noi dovrebbe avere la compagnia di un pelosetto.

Cane sdraiato

Questa volta la ricerca scientifica è stata fatta da Doxapharma per Boehringer Ingelheim. L’obiettivo era proprio quello di valutare l’efficacia dei cani contro gli attacchi di tosse.

Per arrivare a questo straordinario risultato, il team di ricercatori ha analizzato alcune persone affette da Broncopneumopatia cronica ostruttiva, conosciuta anche con l’acronimo Bpco.

Cane in acqua con un bastone

E, come detto, i risultati sono stati straordinari. Circa il 70% del campione intervistato, infatti, ha detto che a livello emotivo il contatto con il proprio amico a quattro zampe porta in lui notevoli benefici.

Il 62%, invece, ha dichiarato di ricevere benefici fisici dal suo cane e il 39%, infine, ha ammesso che il proprio cane porta in lui benefici a livello mentale.

Cane che gioca con una ragazza

E non è finita qui. Secondo gli esperti, infatti, i cani aiutano contro la tosse perché ci obbligano a fare attività fisica.

Chi ha un cane, infatti, sa bene di che cosa stiamo parlando. Che ci sia il sole, la pioggia, la neve, o che si sia malati, il nostro amico a quattro zampe ha bisogno di uscire e noi non possiamo tirarci indietro.

Cane abbracciato da un bambino

Secondo gli esperti, questo aiuterebbe ad avere meno attacchi di tosse. I nostri polmoni stanno meglio e anche la nostra tendenza a fare una vita sedentaria sparisce sempre di più.

Insomma, se per caso qualcuno di voi avesse bisogno di un motivo in più per adottare un amico a quattro zampe, eccovi serviti. Secondo la scienza, infatti, i cani aiutano anche contro gli attacchi di tosse!

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati