Cani e olio di fegato di merluzzo: quando e perché darglielo?

Ecco se cani e olio di fegato di merluzzo possono essere considerati un’accoppiata vincente o se questo alimento è sconsigliato

cani cuccioli

La salute del cane dipende anche da ciò che ingerisce; ecco quindi, se cani e olio di fegato di merluzzo possono essere abbinabili.

Alimentare correttamente i pelosi, garantirà loro la possibilità di vivere a lungo e senza troppe preoccupazioni dovute ad un’alimentazione scorretta e quindi potenzialmente pericolosa.

Cani e olio di fegato di merluzzo: quando e perché darglielo?

Posso dare l’olio di fegato di merluzzo a Fido?

Se vi state chiedendo se cani e olio di fegato di merluzzo possano essere abbinabili, sappiate che a questa domanda si può rispondere in maniera del tutto positiva.

Cani e olio di fegato di merluzzo: quando e perché darglielo?

I cani possono ingerire tranquillamente l’olio di fegato di merluzzo che, fortunatamente per i cani, non risulta per nulla tossico. Però non bisogna esagerare, soprattutto nel caso in cui i valori di vitamina A e D del vostro cane, risultano ottimali.

Cos’è l’olio di fegato di merluzzo?

L’olio di fegato di merluzzo è un olio fisso ottenuto dal fegato fresco del merluzzo Gadus, della famiglia Gadidae; questo viene raffinato e chiarificato per poi infine essere filtrato a circa 0°C. L’olio risulta essere di un colore giallo pallido a causa dell’esposizione alla luce ed è proprio per questa esposizione che l’olio ha un odore sgradevole.

Cani e olio di fegato di merluzzo: quando e perché darglielo?

Questo tipo di olio è una fonte incredibile di vitamina D ed è anche un’ottima fonte di vitamina A; inoltre contiene acidi grassi e infine è utile per combattere l’osteoporosi. Questo olio viene anche impiegato per la preparazione di unguenti e medicazioni allo scopo di accelerare la guarigione di ustioni, ulcere, piaghe e ferite superficiali.

Perché dare l’olio di fegato di merluzzo al cane?

Appurato che cani e olio di fegato di merluzzo possono andare estremamente d’accordo è normale chiedersi perché questo olio è considerato ottimo per preservare la salute del cane. L’olio ha la capacità di migliorare il sistema cardiovascolare, il cervello, le articolazioni, la pelliccia e la pelle.

Cani e olio di fegato di merluzzo: quando e perché darglielo?

Proprio per questi effetti benefici, moltissime aziende hanno deciso di commerciare questo prodotto. Potete infatti mettere, una volta alla settimana, un cucchiaio di olio nel cibo del cane, facendo attenzione a mescolare con cura.

Conclusione

In definitiva, è possibile affermare che cani e olio di fegato di merluzzo possono andare d’accordo, solo ed esclusivamente se il cane effettivamente necessita di tale prodotto. L’assunzione infatti deve essere preclusa a tutti quei cani che hanno i valori delle vitamine A e D nella norma, perché un’eccessiva presenza di questi valori, potrebbe comunque creare problemi al cane.

Inoltre è sempre preferibile, che, prima di fare assumere al cane qualsiasi cosa, informiate il vostro veterinario. Questi, infatti, potrà affermare con certezza se il prodotto da voi scelto è consentito oppure se può intaccare la salute del vostro peloso.

Cani e olio di fegato di merluzzo: quando e perché darglielo?

Per qualsiasi altra informazione in merito a questo argomento, o se avete altre domande, è comunque fondamentale che vi rivolgiate al vostro veterinario; questi prendendo in considerazione una serie di fattori del vostro cane, tra cui età, stazza e stato clinico, potrà essere più specifico sull’argomento e rispondere in maniera dettagliata. La salute del cane dipende anche da ciò che mangia e dalle attenzioni che vengono riversate loro. Riuscire a fare stare bene il proprio animale domestico è vostra responsabilità.

Prodotti Consigliati dalla nostra Redazione: