Cani randagi accolti nel negozio per riposare al fresco

Le alte temperature e i conseguenti colpi di calore sono un problema non da poco, sia per gli esseri umani che per i cani. Fra questi, quelli più vulnerabili sono i randagi, a causa della loro elevata esposizione al sole.

randagi-calore-pericolo

Dei dipendenti di un negozio salvadoregno, in America centrale, consapevoli di ciò, hanno salvato la vita di alcuni cani di strada. Un gesto questo, apprezzato e lodato da migliaia di persone in tutto il mondo.

La maggior parte di noi sa che i cani hanno più difficoltà degli esseri umani nel regolare la temperatura corporea. Infatti loro non espellono il sudore tramite la pelle, ma attraverso i cuscinetti che hanno sotto le zampe.

randagi-raffreddamento

Non solo, la respirazione per i cani è molto importante, perché permette loro di diminuire la temperatura interna, raffreddandosi quando lo necessitano. Il rovescio della medaglia è che respirando, i cani perdono umidità, quindi li rendono assetati.

Inutile dire che se c’è scarsità d’acqua o la completa assenza, i cani potrebbero andare in contro a seri problemi. L’eccessivo calore, se non viene combattuto adeguatamente, può essere come un veleno per i nostri amici a 4 zampe.

Ritornando alla nostra storia, un utente Twitter, tale McQuintanilla15, ha condiviso sul social delle foto di alcuni cani randagi salvati da un negozio. I dipendenti hanno permesso loro di riposare all’interno della struttura visto i 40° che c’erano all’esterno.

randagi-cani

I due cuccioli non respinsero ovviamente l’invito di questi esseri umani generosi ed altruisti, riposando e recuperando le energie perdute. Sarà stata per i cani un’iniezione di fiducia nei confronti delle persone, lo speriamo almeno.

Il web ha applaudito il gesto, considerandolo giusto e necessario, ma non sono mancate le lamentele. Alcuni hanno rimproverato i dipendenti di aver messo a rischio l’igiene del posto, una considerazione davvero stupida e fuori luogo a nostro parere.

randagi-gesto-negozio

I cani, dopo essersi riposati, hanno lasciato il negozio felici e soddisfatti del trattamento ricevuto, un bellissimo gesto che fa onore ai dipendenti del negozio.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati