I cani si spaventano degli starnuti?

È vero che i cani si spaventano degli starnuti o è solo una leggenda? Parrebbe proprio di sì ma non perché temono per la vostra salute...Ecco il vero motivo

cane con una persona che starnutisce

Siete particolarmente raffreddati o soffrite d’allergia stagionale, starnutite e il vostro quattro zampe corre da voi. Ma allora è vero che i cani si spaventano degli starnuti o no?

Sembrerebbe proprio di sì, ma non perché temono per la vostra salute, semmai perché percepiscono un rumore strano per loro. Scopriamo cosa succede nel dettaglio.

In allerta!

Spiegare perché i cani si spaventano degli starnuti è un po’ come spiegare perché il cane abbaia quando suona il campanello. I quattro zampe sono indubbiamente capaci di percepire distintamente i vari gradi di un suono e sono persino abili a distinguere il cambiamento del tono della voce.

Sanno per esempio capire se un urlo è di gioia o di paura, se la voce assume un tono arrabbiato o lo schiocco di un bacio e dunque anche di uno starnuto.

I cani si spaventano degli starnuti?

C’è però un motivo per cui un cane reagisce così agli starnuti, che si collega alle sue origini selvatiche. I suoni più acuti in natura sono utilizzati per segnalare una situazione di pericolo per il branco o per esempio per indicare la ricerca di un membro scomparso.

Il suono viaggia su lunghe distanze e viene dunque utilizzato per attirare l’attenzione dei cani scomparsi che lo intercettano e possono così ritrovare il branco. È per questo che i suoni di tonalità alta vengono usati nell’addestramento per richiamare l’attenzione del cane.

I suoni simili a strilli possono essere inoltre scambiati per i versi emessi dalla preda.

Ricompensa

Non sempre però i cani si spaventano degli starnuti. Spesso infatti li associano a una reazione da parte del padrone.

Nel caso degli starnuti, per esempio, potrebbe accadere che al suo arrivo il cane venga sommerso dalle coccole come a tranquillizzarlo sul fatto che non sta accadendo nulla di brutto. Ecco, ogni volta dunque che il suo padrone starnutirà Fido, in cerca di coccole, si precipiterà frettolosamente.

I cani si spaventano degli starnuti?

I cani possono addirittura arrivare a pensare che starnutendo voi gli vogliate comunicare di venire perché volete stare un po’ in loro compagnia.

Come comportarsi

Nel caso in cui il cane associasse lo starnuto a qualcosa di positivo, allora non ci sono misure da adottare. Però dal momento che ci sono alcuni suoni che i cani odiano, se vi rendeste conto che il cane reagisce con paura e terrore allora cercate di limitare il rumore troppo forte che lo fa spaventare.

I cani si spaventano degli starnuti?

Lo stesso si può dire se il quattro zampe inizia ad abbaiare in modo incessante e arrabbiato: questo comportamento è una chiara indicazione di disagio nel cane da non sottovalutare.

Prodotti Consigliati dal nostro Team: