Cani soccorritori: premio fedeltà per l’intervento dopo il crollo del Ponte Morandi

Ad un anno dalla tragedia del Ponte Morandi, i cani soccorritori intervenuti per aiutare e salvare vite, riceveranno presto un riconoscimento.

Era il 14 Agosto del 2018 quando alle porte di Genova, un boato incredibile coprì i rumori classici della città. Un crollo improvviso, una tragedia senza precedenti.

Cane tra le macerie

Erano le 11.36 e, come al solito, sul ponte viaggiavano moltissimi mezzi. Da un momento all’altro il ponte crollò, portandosi dietro 43 vite.

Fin dal primo momento i soccorsi furono difficilissimi. Le macerie del ponte ricoprivano tutto: macchine, camion e, ovviamente, i sopravvissuti.

Tra i tanti vigili del fuoco, volontari, medici o infermieri, anche i cani da soccorso ebbero il loro bel da fare dopo il crollo del Ponte Morandi.

Cane su furgone dei vigili del fuoco

Quel giorno e i giorni successivi, tantissime persone vennero salvate, estratte vive dalle macerie. Salvate da quei soccorritori che lavorarono per ore senza mai fermarsi, senza mai cedere alla stanchezza.

E tra i soccorritori, come detto, anche i cani ebbero la loro parte. Parliamo dei quadrupedi appartenenti al Nucleo Cinofilo Regionale Liguria dei Vigili del Fuoco. Un gruppo di cani grazie al quale molte persone oggi possono raccontare la loro terribile vicenda.

Cane da soccorso

Insieme agli umani, anche questi cani hanno lavorato per giorni senza mai fermarsi. Grazie al loro fiuto e al loro addestramento, tante persone hanno potuto rivedere la luce, hanno potuto raccontare la loro vicenda.

E allora, è arrivato il momento di riconoscere il valore dei nostri amici a quattro zampe. Venerdì 16 Agosto a San Rocco di Camogli, i cani soccorritori che hanno messo a disposizione la loro bravura dopo il crollo del Ponte Morandi riceveranno un premio.

Cane da soccorso in azione

Si tratta del premio Cane Fedeltà, arrivato alla sua 58 edizione, che ogni anno premia i nostri amici a quattro zampe che si sono travestiti da eroi.

In particolare a ricevere il premio saranno Apple, un border di 2 anni, Zoe, un Golden di 3, Wendy, un Malinois di 6, Maggie, un border di 6. E ancora Luna, un Golden di 11 e Kappa, Kaos, King e Keynine, tutti border di 3 anni.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati