Cani vissuti in cantina per 10 anni trovano una nuova vita grazie alla LAV

Per 10 anni questi quattro cani hanno vissuto chiusi in una cantina buia. Per fortuna i volontari della LAV sono andati in loro soccorso e sono tornati a vivere

I volontari della LAV hanno salvato quattro cani vissuti in una cantina per 10 anni lunghissimi. Tra sporcizia, disordine, caos, al buio, senza mai poter uscire o muoversi: possiamo solo immaginare l’inferno che hanno vissuto per tutto questo tempo. Per fortuna la Lega Antivivisezione è intervenuta per portarli tutti in salvo e permettere loro di trovare una nuova vita.

Cani rinchiusi in una cantina

La mamma, Lucy, e i tre cuccioli Duci, Cocco e Melo hanno vissuto per 10 anni in due cantine senza luce, larghe due metri per due. I cuccioli sono nati lì, in questo spazio angusto sotto una casa nella città di Palermo. Per 10 anni la famigliola ha vissuto tra sporcizia, cumuli di carta, disordine e i loro stessi escrementi. Da tempo li tenevano d’occhio. Tutti sapevano che il loro proprietario non era in grado di prendersi cura di loro. Quando l’uomo si è ammalato in modo grave e lo hanno ricoverato in ospedale per una settimana, i volontari LAV hanno potuto agire aiutando i cani.

Non eravamo mai riusciti a vedere i cani prima di allora, perché l’uomo non li portava con sé, nonostante trascorresse moltissimo tempo per strada. Abbiamo più volte chiesto di incontrarli, ma lui ci ha sempre detto che i cani erano aggressivi e che quindi solo lui poteva stare con loro. In realtà l’uomo aveva tremendamente paura che potessimo portarglieli via“. Queste le parole della volontaria, che insieme ad altri colleghi hanno nutrito i cani, passando il cibo dalle fessure delle porte che non potevano essere aperte. L’uomo dall’ospedale li ha anche minacciati se avessero osato portarli via. Così la LAV ha fatto una segnalazione alla Polizia Municipale.

Cantina in disordine

I quattro cani vissuti in cantina per 10 anni non erano più invisibili, ma bisognava aiutarli velocemente. L’uomo è anche scappato dall’ospedale per evitare che gli portassero via i cani. Poi, però, si è reso conto di aver bisogno della LAV, cedendo la proprietà dei cani e favorendo il loro trasferimento in canile. Qui stanno ricevendo le cure necessarie. I volontari cercano per Lucy, Duci, Cocco e Melo una nuova casa per sempre.

Articoli correlati