Carne di cane in Corea del Sud: Daniel Henney in campo per salvare gli animali
Stop alla vendita della carne di cane in Corea del Sud: anche l'attore Daniel Henney è sceso in campo per salvare gli animali
La carne di cane in Corea del Sud non si potrà più vendere e sono tante le persone che stanno lavorando per poter dare una mano ai poveri animali che hanno rischiato di essere macellati e finire nelle cucine di qualche ristorante. Come, ad esempio, l’attore Daniel Henney che è sceso in campo per poter salvare quei poveri animali in difficoltà.

Per 40 anni un uomo che vive a Cheongju ha gestito un ristorante che serviva carne di cane, proveniente da animali allevati in condizioni di grande sofferenza. Quando ha chiuso il locale, ha continuato con l’allevamento, vendendo i cani a ristoranti e mercati. Ma ora tutto è cambiato. Per fortuna. Il governo coreano ha deciso di vietare il commercio di carne di cane entro il 2027 e anche il suo allevamento è stato chiuso. Le autorità di Cheongju avevano scoperto gravi violazioni, tra cui la macellazione degli animali sul posto, uUn’attività già proibita dalla legge. L’uomo ha accettato di chiudere e ha scelto una nuova strada: coltiverà peperoncini.
Il cambiamento arriva in un momento storico. In Corea del Sud la sensibilità verso gli animali è cresciuta. Sempre più famiglie accolgono cani in casa e rifiutano l’idea di vederli nei piatti. Già il 40% degli allevamenti ha chiuso, e si prevede che il numero aumenti entro fine anno. Molti ex allevatori hanno scelto nuove attività, anche grazie agli aiuti statali. La notizia più bella è che anche i cani dell’allevamento di Cheongju avranno una nuova vita. Humane World for Animals, insieme all’attore Daniel Henney, ha salvato 67 cani. I primi 50 sono già arrivati negli Stati Uniti, dove riceveranno cure e affetto. Gli altri li raggiungeranno presto.

Henney ha partecipato di persona al salvataggio. Ha raccontato di aver visto tanta sofferenza, ma anche tanta speranza. “In Corea sta iniziando una nuova era, in cui i cani sono amici, non cibo” ha detto emozionato l’attore che sta salvando gli animali nella battaglia contro la carne di cane servita nei ristoranti in Corea del Sud. Per questi animali ora c’è solo amore, cucce calde e pance piene. Una nuova vita è appena cominciata.