C’è un motivo se il cane Briciola ha sfilato davanti a Mattarella nella parata del 2 giugno: ecco chi è

Il cane Briciola ha sfilato davanti a Mattarella nella parata del 2 giugno per un motivo: ecco chi è il quattro zampe

Avete mai visto il cane Briciola che sfila davanti a Mattarella nella parata del 2 giugno? È un meraviglioso quattro zampe e c’è un motivo per il quale era lì a presenziare alla festa della Repubblica!

Già nel giorno dell’insediamento del Presidente della Repubblica Mattarella al Quirinale, il cane Briciola aveva accolto tutti con una capriola. Era diventato famoso anche per questo, ma non era lì per caso.

cane Briciola mattarella

Il quattro zampe, infatti, fa parte del 4° Reggimento dei Carabinieri. A quanto pare, il maresciallo Fabio Tassinari aveva adottato Briciola qualche anno prima. Vivevano insieme da un po’ quando l’uomo ha deciso di fare una cosa inaspettata.

Ha fatto diventare il cane Briciola mascotte e membro ufficiale dell’Arma ed è per questo che la quattro zampe ha avuto l’onore di sfilare davanti a Mattarella! Lei non è la prima né l’ultima pelosetta ad entrare nell’arma.

Infatti, Briciola è la degna erede di Trombetta, considerato la prima mascotte ufficiale dell’Arma dei carabinieri. Trombetta era stato un dono di un addetto alle scuderie dell’Ippodromo di Agnano al Capo Fanfara del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo.

cane Briciola sfilata davanti a Mattarella

Poi ci furono Tamburino e Semicroma, figli di Trombetta, poi arrivarono Birba e Lady e infine, Briciola! Quest’ultima è ricordata soprattutto per ciò che ha combinato il 3 marzo del 2015, il giorno dell’insediamento del Presidente della Repubblica.

Infatti, il cane Briciola, non è rimasto al suo posto ed ha anticipato tutti rubando un po’ la scena al Presidente: per non farsi mancare nulla, ha deciso di fare una bella capriola davanti a Sergio Mattarella!

Come membro ufficiale del 4° Reggimento a Cavallo, il cane Briciola avrà di nuovo l’opportunità di sfilare davanti al Presidente Mattarella il 2 giugno. Chissà, forse questa volta eviterà le capriole. Ma diciamo la verità, tutti amiamo questa quattro zampe proprio per il suo carattere giocoso!

Articoli correlati