Chi non la pensa così deve rassegnarsi ad aver torto: la scienza dice che i cani provano sentimenti

Vi siete mai chiesti se i nostri amici a quattro zampe provano delle emozioni? La risposta arriva dallo studio di un neuroscienziato

I cani hanno dei sentimenti? Gli animali sono in grado di provare empatia? La percezione che abbiamo degli animali è in un continuo processo di cambiamento. Tuttavia, la risposta è sì, anche se se ne è parlato poco. Cosa dice la scienza a riguardo? Lo scoprirete grazie agli esperimenti di un neuroscienziato che ha deciso di dedicare i suoi studi alla scoperta della mente dei cani.

cane prova emozioni

Sia la comunità scientifica che il mondo legale sono stati riluttanti ad accettare che gli animali siano esseri che sentono e soffrono come qualsiasi altra persona. Dato che non si sapeva molto delle loro menti, si è deciso per molto tempo di ignorare un mondo più ricco e complesso di quanto si pensasse. Ma ora finalmente la scienza sta andando in aiuto dei nostri fedeli compagni a quattro zampe, ma non solo. Infatti, non sono solamente i cani a provare paura e altre emozioni!

Il neuroscienziato della Emory University Gregory Berns ha deciso di concentrare i suoi sforzi per scoprire se i cani possono provare emozioni. La sua idea era quella di addestrare una serie di esemplari per poterli sottoporre a una scansione cerebrale. Grazie a questo test, Berns è riuscito a mappare il cervello degli animali e vedere come rispondevano ai diversi stimoli che venivano loro presentati. Una scoperta davvero interessante.

cane prova emozioni

In questo test è stato dimostrato che l’emisfero sinistro reagiva alle parole, mentre l’emisfero destro lo faceva dall’intonazione con cui venivano pronunciate. Nell’esperimento, sono stati mostrati due oggetti. I cani erano addestrati a identificare uno di loro con il cibo e l’altro con l’aspetto del suo proprietario che diceva “Bravo ragazzo!”. Alcuni cani preferivano il primo; altri, il secondo.

Non esiste una risposta categorica su questo punto.  Le reazioni si sono verificate in parti uguali. Il tipo di relazione che hanno sviluppato con il loro padrone è quella che veramente fa la differenza. I cani sono quindi in grado di provare dei sentimenti per noi e, in modo del tutto inaspettato, molti li preferiscono al cibo! Voi ve lo sareste mai aspettato?

Articoli correlati