Come togliere l’urina di cane dal tappeto

Se il cane ha fatto la pipì in casa sul tappeto, ecco alcuni sistemi utili per poter togliere la macchia e l'odore da ogni tessuto. E gli errori da non commettere

A volte quando si condivide la casa e la vita con un pets possono capitare dei piccoli o grandi incidenti domestici. Ed è assolutamente normale. L’importante è sapere sempre come intervenire per risolvere la situazione e, soprattutto, evitare di commettere gli errori più comuni. Ad esempio, lo sappiamo come togliere l’urina di cane dal tappeto, eliminando la macchia e anche l’odore?

Cane con il muso triste
Fonte foto da Pixabay

Può capitare soprattutto con i cuccioli o con cani malati o quando magari in casa qualcosa cambia e i nostri pets reagiscono allo stress provato in maniera incontrollata, facendo la pipì sul tappeto o in altri luoghi della casa. Purtroppo la macchia non è semplice da mandare via. Senza dimenticare il cattivo odore emanato quando l’acqua presente nelle urine evapora, lasciando una concentrazione elevata di ammoniaca che può anche essere pericolosa per la salute di chi abita quegli ambienti. Bisogna agire tempestivamente, per rimuovere la macchia e l’odore nauseante.

Agire velocemente è importante sia per preservare la salute delle persone che convivono con il cane, sia per evitare che le superfici macchiate rimangano impregnate della macchia e dell’odore. Per eliminare completamente la macchia e l’odore di ammoniaca si può usare un comune detersivo per lavastoviglie. Assolutamente vietati altri rimedi a base di candeggina e di ammoniaca. Anche perchè nelle urine del cane c’è già l’ammoniaca, presente anche nella candeggina. Serve per disinfettare e non per pulire. Inoltre, sarebbe un invito a nozze per far ripetere il gesto a Fido.

Cane sdraiato sul tappeto
Fonte foto da Pixabay

Come togliere l’urina del cane dal tappeto se il detersivo non ha funzionato? Esistono dei detersivi enzimatici con pH neutro, sicuri per animali e persone. Per togliere poi l’odore, possiamo mescolare acqua e limone o spremere direttamente il limone nella zona da trattare. In questo modo avremo tolto la puzza data dall’ammoniaca contenuta nelle urine dei cani. E avremo anche profumato tutta casa con un aroma di agrume naturale e piacevole.

Articoli correlati