Corgi specializzato nella ricerca di dispersi in Ucraina: la storia di Elton

Si chiama Elton e la sua vita oggi è al servizio degli altri. Il cane di razza Corgi è un prezioso aiuto in Ucraina nella ricerca di corpi e dispersi sotto le macerie delle bombe russe

Si chiama Elton e la sua storia ha commosso tutti quanti. Oggi il cane di razza Corgi è specializzato nella ricerca di dispersi in Ucraina. Insieme ad altri dolci cagnolini, mette a disposizione il suo fiuto eccezionale per trovare superstiti sotto le macerie delle abitazioni demolite dalle bombe russe, che da quasi un anno stanno martoriando questa terra. Però una volta la sua vita era diversa.

Cane di razza Corgi con la pettorina
Fonte foto da Instagram

Fino al 2021 Elton era uno sportivo. Sul suo profilo Instagram sono tanti i video e le foto in cui si vede il dolce Corgi correr felice tra i percorsi di agility. Perché il Welsh Corgi Pembroke, razza amatissima dalla Regina Elisabetta II, era un vero e proprio campione.

Elton si allenava sempre con la sua istruttrice e Pulya, un Malinois che era il suo miglior amico peloso. Ma tutto questo prima della guerra che ha sconvolto l’Europa intera. Poi, un giorno, tutto è cambiato. Il 24 febbraio 2022 l’Ucraina è diventata un paese martoriato dalle bombe russe.

APPROFONDIMENTO: Scopri di più sui cani di razza Corgi.

Dopo quel giorno, Elton ha deciso di mettere a disposizione il suo fiuto eccezionale, diventando membro ufficiale dell’unità di cani da ricerca Antares di Pavlohrad. Da mesi, volontariamente, insieme ai conduttori, cercano superstiti o cadaveri tra le macerie delle città bombardate.

L’unità è proprio specializzata nella ricerca di corpi, persone vive, dispersi. E si impegna in queste settimane sotto i bombardamenti russi. Da tempo Elton lavora con Maria Romanova e in questi giorni è impegnato nella ricerca di superstiti nel condominio di Dnipro abbattuto dai missili di Mosca.

Elton lavora insieme ad altri cani eccezionali. Il Malionis Sparky, il Labrador Loya, il Pastore Belga Tervueren Besha e insieme a tanti uomini e donne che si prendono cura di loro e sperano ogni giorno in un piccolo miracolo!

LEGGI ANCHE: Regina Elisabetta, che fine hanno fatto e come stanno i suoi corgi? Ecco tutti gli aggiornamenti

Articoli correlati