I cuccioli di cane possono mangiare il gelato?

Sta per arrivare l'estate e la domanda tormentone torna a farsi spazio: i cuccioli di cane possono mangiare il gelato? Scopriamolo insieme

Sta arrivando l’estate e, con questa, si apre la stagione dei gelati e dei dolci più freschi. Ogni anno ci chiediamo cosa sia più adatto per modificare il piano alimentare del nostro peloso. Racimoliamo più informazioni possibili e cerchiamo di dare una rinfrescata alla dieta del nostro cane.

Considerato tutto questo, non possiamo certamente ignorare l’alimento più fresco in assoluto: il gelato. Sembra che esistano diverse varianti per i nostri piccoli quattro zampe. Ma analizziamo insieme l’argomento. Scopriamo se i cuccioli di cane possono mangiare il gelato.

Cani e gelato per umani

Quando arriva l’estate, iniziamo a consumare grandi quantità di gelato. Se il nostro peloso è in giro, con grosse probabilità farà di tutto per averne un po’. Istintivamente potremmo pensare che un assaggino non può causare dei danni.

Darne un po’ al nostro cucciolo non solo lo renderebbe felice, ma anche più fresco. Nelle giornate particolarmente calde, infatti, il consumo di alimenti freschi può aiutare contro malori e debolezza.

Quello che però non sappiamo è che questo alimento apparentemente molto innocuo, può causare dei grossi danni allo stomaco del nostro peloso. Prestiamo tanta attenzione e capiamo perché.

Il gelato, contiene un mix esplosivo di latte e zuccheri. Dovremmo sapere che questi sono due alimenti che possono arrecare molto fastidio alla digestione del nostro quattro zampe. In età adulta soprattutto, non è raro trovare un cane che sia intollerante al lattosio.

cagnolino mangia il gelato

Subito dopo lo svezzamento, infatti, il cucciolo non tollera più latticini. Per quanto il latte della mamma gli abbia fatto bene, quello di altri animali non fa per niente al caso suo. Così, Fido, potrebbe manifestare vomito, diarrea e crampi addominali.

Quando questo succede, i segnali sono chiari, è il caso di sospendere ogni consumo di latte. Allo stesso modo, con la manifestazione di sintomi ancora più gravi, vanno eliminati dalla dieta del cane gli zuccheri.

I quattro zampe, per natura, sono predisposti al diabete. Per quanto si possa pensare che questa sia una patologia prettamente umana, non lo è. Il corpo del cane non è in grado di assorbire gli zuccheri e come conseguenza potremmo ritrovarlo con gravi problemi di salute e con bruschi aumenti del peso che non sono mai positivi.

Cosa succede al cucciolo se mangia il gelato

Per capire se i cuccioli di cane possono mangiare il gelato, dobbiamo approfondire la reazione dei loro corpi quando lo ingeriscono. Bisogna specificare che nonostante esistano dei sintomi comuni, ogni cucciolo reagisce a proprio modo e in base al proprio fisico e alle proprie condizioni di salute.

Un cucciolo predisposto al diabete potrebbe avere delle ripercussioni rispetto ad un cucciolo che semplicemente non riesce a digerire il latte. Tuttavia, vi sono dei sintomi comuni che portano purtroppo a pensare che i cuccioli di cane non possono mangiare il gelato. O comunque, non possono mangiare quello tipico “umano”.

Tutti i cani che consumano gelato, dopo qualche ora, iniziano a manifestare dei sintomi abbastanza comuni. Nei casi più lievi, i nostri quattro zampe inizieranno ad espellere gas, lamentando dei crampi allo stomaco. Questi, non sono facili da identificare a meno che il nostro cane non inizi a lamentarsi in maniera davvero esplicita.

cucciolo mangia il gelato del padrone

Se mangia il gelato, quindi, è il caso di tenerlo d’occhio. Nei casi più gravi, i sintomi più numerosi e più evidenti. Il cucciolo potrebbe iniziare a vomitare, ad avere diarrea e conseguentemente a manifestare debolezza.

Il suo stomaco non riesce ad assimilare il latte e lo zucchero e la sua risposta è proprio quella di espellerla. IN questo caso, si consiglia sempre di contattare il veterinario. Il cucciolo potrebbe riprendersi dopo qualche ora, ma potrebbe stare anche più male.

Non esitiamo quindi a richiedere il consulto medico che è il più adatto e attendibile. Si ritiene anche il caso di evitare le cure fai da te. Non sappiamo cosa sta succedendo all’interno dello stomaco del cucciolo e non è il caso di perdere tempo.

Gelato adatto ai cani, esiste?

La risposta a questa domanda è per fortuna affermativa. Se c’è davvero tanto caldo e vogliamo che il nostro cucciolo stia più fresco, allora possiamo aiutarlo lasciandogli tanta acqua a disposizione e un di cibo fresco.

Se quindi ci chiediamo se i cuccioli di cane possono mangiare il gelato, la risposta adesso cambia. I cuccioli di cane possono mangiare il gelato, purché sia preparato in maniera particolare proprio per lui. Negli ultimi anni, sono stati tanti i progressi in questo campo.

Persino i cibi più impensabili hanno subito delle trasformazioni e sono stati adattati allo stomaco del piccolo Fido.

cucciolo mangia il gelato

Esistono anche dei gelati industriali che il cane può consumare. Trovarli non è poi così complicato, ma c’è da dire che non sono tutti i negozi di animali a venderli. Non resta quindi che cercarli e provarli!

I padroncini dei quattro zampe si sono dichiarati soddisfatti dell’invenzione di questo nuovo alimento. Attenzione però, se disponiamo di un po’ di tempo libero, in realtà, potremmo anche noi preparare del gelato in maniera casalinga.

Gelato per cani fatto in casa

Abbiamo finalmente capito che i cuccioli di cane possono mangiare il gelato, purché sia adatto al suo regime alimentare. Per i padroncini più liberi o più fantasiosi, è possibile prepararlo persino in casa. Gli alimenti da utilizzare sono completamente naturali e perfettamente digeribili dal cucciolo. Cosa ci serve quindi per creare il dolce a Fido?

Dei cibi che tutti abbiamo quotidianamente in casa e che non abbiamo mai pensato potessero creare un gelato per cani! Supponiamo di voler preparare un gelato alla vaniglia e banana per Fido. Tutto quello che ci servirà sarà una banana, 2 cucchiaini di miele e 2 vasetti di yogurt. Attenzione, lo yogurt non deve contenere né grassi né lattosio.

cuccioli mangiano il gelato

Una volta preparati questi ingredienti, basterà semplicemente frullarli. Una volta fatto, possiamo procedere e versare il nuovo frullato all’interno degli stampi da mettere in freezer. Dopo qualche ora potremmo davvero rendere felice il nostro piccolo amico a quattro zampe!

Se sei curioso e vuoi scoprire quali altri alimenti umani può mangiare il tuo piccolo amico a quattro zampe, non ti resta che cliccare qui.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati