Cucciolo di cane lecca tutto? Ecco perché e come farlo smettere

Cucciolo di cane lecca tutto, ma perché lo fa? Può essere considerato normale o no? Per farlo smettere serve l'aiuto di un esperto? Scopriamolo insieme.

cucciolo di cane lecca tutto

Quando prendiamo un cucciolo, osserviamo i suoi comportamenti. Alcuni ci sembrano normali, altri un po’ meno. Sicuramente, se abbiamo già avuto altre esperienze è più semplice riconoscere un atteggiamento normale e uno che non lo è. Se siamo alla nostra prima esperienza, allora abbiamo bisogno di informarci. Se parliamo di comportamenti strani dei quattro zampe sicuramente un argomento che ci interessa riguarda il fatto che il cucciolo di cane lecca tutto. Ma è normale o è indice di qualcosa che ancora non sappiamo? Gli esperti hanno provato ad effettuare una ricerca e di seguito vi parliamo dei risultati.

Percorsi sensoriali

Le abitudini dei cani sono di gran lunga diversi da quelli umani. Basta pensare che noi riconosciamo qualsiasi oggetto o qualunque persona utilizzando la vista, mentre i cani riescono a catturare più informazioni su ciò che li circonda attraverso il gusto e l’olfatto.

Soprattutto per i cuccioli, che ancora devono scoprire il territorio che li circonda, non è insolito che lo facciamo utilizzando dei metodi che a noi sembrano abbastanza strani. Possiamo notare tutto questo, per esempio, durante le passeggiate.

Cucciolo di cane lecca tutto? Ecco perché e come farlo smettere

Quante volte vediamo che il nostro cucciolo non stacca gli occhi da terra e odora qualsiasi cosa? E ancora, quante volte ci troviamo a rimproverarli perché il cucciolo di cane lecca tutto e abbiamo paura che possa beccarsi una brutta infezione?

Lo fanno tutti i cani, rientra nella normalità. Dei piccoli accorgimenti e dei piccoli dettagli però non sono da sottovalutare. Vediamo se il cucciolo di cane che lecca tutto può essere indice di qualcosa di più complesso.

Ricerche effettuate dagli esperti

Molti padroncini si sono rivolti agli esperti per ottenere delle risposte circa questo comportamento del loro cucciolo. Alcuni hanno visto i loro piccoli quattro zampe leccare persone, pavimenti, oggetti o addirittura divani e tende. In una parte di questi casi il cane lo faceva di rado, in altri sembrava che avesse sviluppato una sorta di ossessione, sentendo la necessità di dover leccare tutto.

Per dare una risposta a questa domanda è stato effettuato uno studio. I risultati sono stati pubblicati in una rivista che si occupa proprio di questi aspetti comportamentali: “Journal of Veterinary Behavior”. Questo studio ha avuto proprio lo scopo di capire se questo comportamento derivasse semplicemente da una cattiva educazione dei cani in esame o da un problema più serio.

Cucciolo di cane lecca tutto? Ecco perché e come farlo smettere

Per effettuare questa ricerca è stato selezionato un campione di 19 cani che mostravano questa strana “ossessione”. Leccavano qualsiasi cosa, col rischio di poter contrarre infezioni o malattie legate alla sporcizia o a batteri presenti in quello che leccavano.

I risultati non hanno lasciato dubbio in merito.

Ben 14 cani su 19, dopo essere stati controllati a fondo attraverso delle visite e degli esami specifici, hanno mostrato dei problemi. Quali? Alcuni di loro avevano contratto delle infezioni, altri mostravano delle infiammazioni gastrointestinali. In entrambi i casi una patologia particolare, ma molto diffusa, era stata diagnosticata: la sindrome dell’intestino irritabile.

Tutti e 19 i cani, hanno effettuato dei trattamenti per questa patologia e sono rimasti comunque sotto osservazione per capire se si presentassero delle variazioni nei loro comportamenti. Non appena terminata la cura e ristabilite delle condizioni di salute “buone”, i ricercatori hanno potuto comunicare i primi risultati.

Tutti i cani guariti da questi problemi intestinali, hanno abbandonato quasi del tutto questo atteggiamento compulsivo di leccare tutto. E inoltre, sorprendentemente, la metà di metà di questi, in poco tempo, ha proprio smesso del tutto.

Secondo i risultati evidenziati da questa ricerca, quindi, il cucciolo di cane che lecca tutto, potrebbe soltanto essere indice di un problema che va risolto il prima possibile con l’aiuto del veterinario. Il consiglio è quindi quello di osservare i nostri piccoli pelosi e di intervenire in tempo se notiamo qualcosa di strano.

Affetto e consolazione

Se il cucciolo di cane lecca tutto, il problema potrebbe non essere soltanto fisico. A questo gesto che compiono, infatti, possono essere attribuiti disagi diversi. Per capire quale sia il vero problema è necessario osservare il nostro peloso con attenzione.

Alcuni cani, per esempio, leccano oggetti o se stessi, nel momento in cui hanno vissuto una situazione che li ha stressati. Se hanno una ferita, se hanno subito un rimprovero o se hanno avuto paura di qualcosa, tenderanno a leccare un oggetto in particolare o la parte del corpo che fa male.

Cucciolo di cane lecca tutto? Ecco perché e come farlo smettere

Da non sottovalutare, è anche l’aspetto emotivo di questo gesto. Quante volte sei stato triste e il tuo cagnolino è arrivato a consolarti dandoti quelli che identifichiamo come “bacetti”?

Almeno una volta è successo ad ognuno di noi padroncini. Se il cuccioli nota un disagio emotivo, che appartenga a sé stesso o al suo padroncino, tende ad usare questo gesto come servisse a consolare.

Ed effettivamente, quando il nostro cucciolo lo fa, noi ci sentiamo subito meglio.

Questo è uno dei tanti motivi per cui il consiglio principale, è quello di osservare il nostro cucciolo e capire in quali momenti esatti manifesta questo disagio e compie questo gesto. Tra le motivazioni, come abbiamo visto, potrebbe esservi un malessere fisico, ma anche un disagio emotivo. Stare vicino al nostro cucciolo ci aiuterà a capire quale sia il problema e a decidere se è il caso di lasciar intervenire un esperto.

Il nostro cucciolo di cane che lecca tutto è solo annoiato

Quello della noia è un aspetto da non sottovalutare. Il nostro cucciolo ha sempre voglia di giocare, di stare in movimento. Se potesse scegliere, sicuramente, invece di stare in casa, preferirebbe essere libero ogni giorno di stare in grandi spazi aperti in cui sfogarsi e divertirsi.

Ovviamente, a meno che non viviamo in luoghi come campagne e simili, questo non è possibile. Nonostante ciò, proviamo ad accontentarlo in tutto e lo portiamo a spasso regolarmente. E se il cucciolo, in un determinato momento, pensasse che non è abbastanza? Questo può succedere.

Soprattutto quando i cani sono ancora piccoli, sono alla ricerca di nuovi stimoli e di nuovi giochi, in maniera continua e quasi ossessiva. Per quanto le attenzioni che gli dedichiamo siano davvero tante, può capitare che comunque si annoi.

Cucciolo di cane lecca tutto? Ecco perché e come farlo smettere

Quando è annoiato, solitamente, i modi in cui manifesta la sua noia sono due. Il primo prevede appunto che inizia a leccarsi o a leccare degli oggetti, forse vedendo tutto ciò come un gioco o come una distrazione.

Il secondo prevede invece che il cucciolo inizi a mordere qualsiasi cosa, dalle tende alle sedie ai divani. Ovviamente, in entrambi i casi, c’è da correre ai ripari. In commercio sono diffusi tanti giochi sicuri che possono stimolare il nostro cucciolo se è solo in casa o se noi siamo troppo impegnati.

Prima che si manifesti qualche atteggiamento ossessivo, è consigliato provare a riparare. Se non hai ben chiara la situazione, annota i momenti in cui il tuo cane compie questo gesto e fornisci un quadro al tuo veterinario, che sicuramente saprà come aiutarti.

Ascolta le esperienze altrui ma non prenderle come assolute

Questo è il consiglio principale e più importante che si possa dare ad un padroncino che nota comportamenti insoliti nel suo piccolo quattro zampe. Soprattutto se si sta vivendo la prima esperienza, è normale ricercare consigli da chi è più esperto e ha già avuto cani.

Per questo motivo, consigliamo sempre di ascoltare, ma di non prendere le esperienze altrui come esempi assoluti. Come abbiamo visto, i motivi per cui il cucciolo di cane lecca tutto, sono svariati.

Cucciolo di cane lecca tutto? Ecco perché e come farlo smettere

Il cucciolo del tuo amico potrebbe farlo per un motivo, mentre il tuo per un altro. Informarsi è sempre bene, ma il consulto di un esperto è fondamentale.

Se il tuo cane manifesta atteggiamenti insoliti, annota tutto e osserva bene. Dopo averlo fatto, ti raccomandiamo di rivolgerti al veterinario. Soltanto lui può diagnosticare determinate patologie o confermarne l’assenza.

Nel caso in cui fosse presente un problema più grave, sarà lui ad indirizzarti verso la strada giusta da seguire.

Rimproverare il cane può non servire

In questi casi, se il cucciolo di cane lecca tutto e lo fa a causa di determinate patologie, rimproverarlo non servirà. Il cucciolo sta provando a manifestare un disagio e non capirà perché lo stai rimproverando.

Accertati quindi su quale sia l’origine del problema. Nel caso in cui il cucciolo lo facesse soltanto per noia, smetterà. Se invece lo fa per un problema più serio e lo rimproveri, rischi soltanto di aumentare il suo disagio emotivo.

In ogni caso, non aver timore di contattare il veterinario. Nessuna domanda che gli poni è considerata stupida quindi non esitare a chiedere spiegazioni che possono tornarti utili, soprattutto se sei alla prima esperienza.

Cucciolo di cane lecca tutto? Ecco perché e come farlo smettere

Il consulto dal veterinario è sempre utile perché, nel caso in cui la situazione sia più grave di quanto possa sembrare, può sempre indirizzarti verso lo specialista più adatto.

Vi sono molti problemi e molte patologie che possono colpire i nostri piccoli cuccioli a quattro zampe che non possono assolutamente essere gestite coi metodi fai da te. Il rischio è che la situazione peggiori, perché di fatto non sappiamo cosa ha il cane e che quindi il problema possa diventare così grande da non essere risolto.