Cucciolo di cane sembra pazzo: come mai? È normale?

Il tuo cucciolo di cane sembra pazzo e non riesci a capire se i suoi comportamenti sono normali. Come è possibile capirlo? Vediamolo.

cucciolo di cane guaisce sempre

Hai appena preso un piccolo peloso e impari a conoscerlo. Passate giornate intere insieme e cerchi sempre qualcosa da fare insieme a lui. Mentre i giorni trascorrono, però, noti qualcosa di strano. Il tuo cucciolo di cane sembra pazzo, cosa bisogna fare? C’è qualcosa che non va? È normale? Scopriamo quali comportamenti possono essere ritenuti normali e quali no quando quando prendiamo un cucciolo di cane.

Cucciolo di cane sembra pazzo, che significa?

Il tuo cucciolo è già in casa con te da un po’. Passate insieme delle ore tranquille, miste a giochi e coccole. Improvvisamente, però, succede qualcosa. Il piccolo peloso inizia a correre per casa senza controllo, fa la pipì un po’ ovunque per casa e in alcune circostanze sembra proprio che sia pazzo.

Confrontarti con i padroncini di altri cuccioli può essere utile, ma ricorda sempre che ogni cane è un caso a sé e che forse bisogna parlare con un esperto per poter comprendere a pieno quali siano i pensieri che frullano nella testa del tuo piccolo peloso.

Cucciolo di cane sembra pazzo: come mai? È normale?

Se chiedi il consulto del tuo veterinario o di un addestratore, avrai sicuramente le risposte che cerchi. Alcuni comportamenti, nei cuccioli, sono del tutto normali, altri un po’ meno. Il parere di un esperto ti può aiutare a capire quale sia la cosa giusta da fare.

Il cucciolo deve ancora crescere, potrebbe essere una fase momentanea oppure, in alcuni casi, potrebbe essere un campanellino d’allarme da non sottovalutare, né ignorare.

Tendenze aggressive

I piccoli pelosi sono dolci, ci inteneriscono ogni volta che ci guardano. Per questo motivo siamo disposti a fargli fare di tutto, ma attenzione. Se notiamo qualche comportamento che ci sembra strano, come delle piccole manifestazioni di aggressività, bisogna stare attenti.

Tutti i cuccioli del mondo hanno dei momenti di vivacità estrema. Giocano insieme a noi e si dimenano, vogliono vincere a tutti i costi. È un gioco e può essere plausibile. Non sanno ancora dosare la forza, né capire che quello che fanno può essere giusto oppure sbagliato.

Cucciolo di cane sembra pazzo: come mai? È normale?

Se stai giocando con un pupazzo e il tuo peloso oppone resistenza per lasciartelo, è normale. Se invece ringhia e mostra i denti, arrivando a morderti pur di non lasciartelo toccare, allora il campanellino d’allarme scatta. La vivacità non va mai confusa con la manifestazione di piccole tendenze aggressive che possono evolversi.

Se hai qualche dubbio circa una probabile manifestazione di aggressività del tuo cucciolo, non esitare a chiamare il tuo veterinario. Una volta compreso il problema, sarà lui stesso ad indirizzarti verso il sentiero giusto da seguire. Per risolvere la problematica potrebbe servire poco, un atteggiamento diverso ed autoritario, oppure potrebbe essere necessario l’intervento di un educatore. I metodi fai da te, in questi casi, non sono assolutamente consigliati.

Il cucciolo di cane sembra pazzo, corre senza controllo

Chiunque abbia un cane, sa esattamente di cosa stiamo parlando. Chi invece sta vivendo la sua prima esperienza, un po’ meno. Non è raro che dal nulla, il nostro cucciolo di cane sembra pazzo, inizia a correre senza controllo per casa rischiando di farsi e di fare del male. Assume delle velocità eccessive e non fa caso al luogo in cui si trova. Questo può durare qualche secondo, ma anche qualche minuto.

È un comportamento che tutti i cani possono assumere. Arrivati a un certo punto, sentono il bisogno di sfogarsi, un necessità impellente di scaricare energia e stare in movimento. Lo notiamo un po’ meno se siamo al parco, ma in casa è davvero pericoloso. Per quanto possa essere un istinto naturale, si può provare a controllarlo.

Cucciolo di cane sembra pazzo: come mai? È normale?

Innanzitutto, per capire se quello che fa rientra nella normalità, bisogna osservarlo. Se il cane lo fa per puro sfogo, molto probabilmente nel frattempo scodinzola. Dopo un po’ si stanca e si ferma, cercando un posto in cui riposare. Mentre lo fa, dobbiamo provare a tranquillizzarlo, cercando di accarezzarlo dietro le orecchie o imponendoci con un atteggiamento dominante.

C’è da preoccuparsi se in entrambi i casi, il cucciolo continua non curante della nostra presenza. Potrebbe farlo perché pensa di essere dominante e non ci riconosce come figura autoritaria in casa. In questo casa, bisogna correre ai ripari e rivolgersi ad un esperto. Per quanto il carattere del cane possa essere dominante, è sempre necessaria la presenza di un’autorità che riesca a tenerlo “sotto controllo”.

Il cucciolo di cane sembra pazzo, è aggressivo con i bambini

La coppia “cuccioli-bambini” ha sempre funzionato alla grande. Per quanto bisogna prestare attenzione, raramente i cuccioli mostrano aggressività nei confronti dei bambini. Anzi, solitamente trovano dei compagni di gioco degni ed instancabili come loro.

L’una trova nell’altro la figura di un amico, vivace e voglioso di gioco, capace di passare ore intere tra coccole, scherzetti ed attività particolari. Tutto questo, deve sempre essere supervisionato da un adulto.

Cucciolo di cane sembra pazzo: come mai? È normale?

Potrebbe capitare che, improvvisamente, il cane diventi aggressivo col bambino. Questo non rientra nella normalità dei comportamenti che un cucciolo deve assumere. Al primo segnale d’allarme, presta molta attenzione. Non sai se è un avvenimento isolato o se è un vero e proprio atteggiamento aggressivo del cucciolo.

Ricorda bene cosa è successo e racconta tutto al veterinario. Potresti essere in tempo per avviare un percorso educativo e mitigare i comportamenti del piccolo cane. Nel frattempo, non è il caso di lasciare il cane in compagnia di bambini.

Il cucciolo di cane è forse un po’ troppo dominante

Ogni cane, come teniamo sempre a specificare, è un caso a sé. Ha un proprio carattere e un proprio istinto. Alcune razze sono predisposte ad essere dominanti e un po’ più testarde. Attenzione però, essere un cane con un carattere dominante non significa essere un cane aggressivo o disobbediente.

Ogni peloso, infatti, riconosce sempre una figura autoritaria a cui dare ascolto. Una volta che lo fa, per quanto il suo carattere possa essere forte e deciso, non tenderà mai a disobbedire o ad aggredire.

Se pian piano stai provando ad educare il tuo cucciolo e lui si rivolge a te in maniera aggressiva, ignorando i tuoi comandi e ringhiandoti contro ogni volta che ti avvicini, allora il problema non è certamente un carattere dominante. In questo caso è necessario l’intervento di un esperto.

Cucciolo di cane sembra pazzo: come mai? È normale?

Annotare tutti i suoi comportamenti strani può servirti per fornire all’esperto un quadro completo da utilizzare per trovare il giusto metodo educativo da utilizzare. I cuccioli non sono in grado ancora di dosare la forza o di controllare le loro reazioni. Se per indole hanno reazioni spropositate, è il caso di mettergli un freno sin dall’inizio.

Questo non significa che il cucciolo non potrà essere educato e non potrà imparare a controllare le reazioni. Significa però che bisogna subito correre ai ripari, per non far diventare queste manifestazioni “aggressive” un’abitudine.

Un cucciolo è più facile da addestrare e da educare rispetto ad un cane adulto e se l’educazione fai da te domestica non è necessaria, è consigliato un intervento tempestivo al fine di poter controllare queste fatidiche reazioni che, in presenza per esempio di bambini, potrebbero essere davvero dannose.

L’osservazione dei comportamenti del nostro cane sta alla base di tutto. Il cucciolo di cane che sembra pazzo, potrebbe soltanto essere capriccioso oppure aver bisogno di aiuto. Capirlo da soli non è possibile e l’intervento di un esperto è sempre consigliato.