Cucciolo di cane trattenuto in aeroporto in Spagna

Avreste mai pensato che ad un cane così dolce possa essere impedito l'ingresso in uno stato. Al protagonista di oggi è accaduto.

Ecco a voi la straziante storia di questo povero cucciolo di cane a cui è stato vietato l’ingresso in Spagna con il proprio padrone.

Il ministero dell’Agricoltura e la sottodirezione generale per gli accordi sanitari e il controllo delle frontiere hanno vietato al cucciolo di cane di entrare in Spagna; questo senza considerare le eccezioni previste dal regolamento europeo per il trasporto di animali domestici.

cane e padrona

Il povero cane si chiama Luno, ed è stato trattenuto all’aeroporto di Barajas di Madrid; il cane infatti non possedeva il microcip, che è obbligatorio in Spagna. Il padrone di Luno, disperato ha cercato di far capire alle autorità che il suo cane è perfettamente sano. Le autorità però non ne volevano sapere. Dunque la sfortunata coppia è rimasta in aeroporto cercando di capire come risolvere il problema.

Fortunatamente, il Partito animalista PACMA si è interessato per intercedere presso le autorità e arrivare a una soluzione. Si basano sul fatto che l’errore è dell’autorità spagnola perché non ha considerato questo caso come gli altri. Infatti, in casi come questo si dovrebbe poter risolvere il problema alla luce del principio fondamentale del benessere degli animali”.

Inoltre, il partito animalista ha sottolineato l’intenzione delle autorità si sacrificare Luno; cosa inaccettabile. «Il proprietario del cane Luno non è in condizioni fisiche idonee a viaggiare, oltre al fatto che in Costa Rica non c’è nessuno che possa accoglierlo. Il trasbordo non è una soluzione praticabile, per non parlare del massacro di un animale sano“. PACMA ha invitato tutti i responsabili degli animali alla serietà, all’impegno e alla responsabilità quando intendono viaggiare con i propri animali. Ma, una volta in Spagna, “è obbligo delle autorità risolvere queste situazioni in cui le persone colpite possono essere condannate“.

padrone sdraiato

“Esortiamo il Ministero dell’Agricoltura a intervenire per evitare esiti fatali che portino a sofferenze totalmente inutili per gli animali e le loro famiglie” ha detto il PACMA.

Purtroppo Luno è ancora bloccato e stanno cercando di capire come fare per farlo partire con la padrona. Speriamo si possa risolvere al meglio.

LEGGI ANCHE: 5 pappe con anatra per il cane, le più gustose e genuine

Articoli correlati