Devi saperlo: questo è quello che la vita in canile fa davvero ai cani

Una operatrice di un rifugio ha spiegato per bene le differenze tra i cani che arrivano nel suo canile

Quando decidiamo di condividere la nsotra vita con un quattrozampe, ci assumiamo la piena responsabilità di questa scelta. Sappiamo che non sarà facile, che ci saranno dei momenti in cui saremo stanchi ma dovremo comunque ripulire il pavimento dai peli del nostro cucciolo, momenti in cui vorremmo starcene al caldo in casa, ma saremo costretti a portare fuori il nostro cane, momenti in cui vorremmo solo un pò di privacy ma con lui non sarà possibile e così, molto molto altro. Nonostante queste (superabili) difficoltà, scegliamo di prenderci cura di lui, non sapendo che, delle volte, forse lo sforzo più grande lo sta facendo proprio il nostro quattrozampe.

Cane dietro le sbarre
Pixabay

Forse, se ci limitassimo a dire solo questo, sarebbe poco chiaro. Pensateci un attimo: avete mai pensato alla vita del vostro quattrozampe prima che conoscesse voi? Una donna di nome Yolanda Valbuena, proprietaria di un rifugio, ha spiegato a 20 Minutos la vita dei cuccioli che passano attraverso il rifugio, prima di incontrare la famiglia che li adotterà.

Con riferimento ai suoi ospiti, parla principalmente di due esperienze: I cuccioli che arrivano in rifugio con dei fratelli o con la mamma e quelli che, invece, ci arrivano dopo essere passati da famiglie che non li desideravano più.

Con riguardo ai primi, forse, si può dire che si tratti della situazione più agevole. Infatti i cani imparano dalla loro mamma tantissime cose e con i loro fratelli non si sentono mai soli. Il secondo caso è, invece più complicato.

Cani nelle gabbie
Pixabay

Infatti, perchè un cane abbandonato dalla famiglia e, talvolta, anche maltrattato, possa trovare la fiducia di nuovo negli esseri umani è necessario fare un percorso specifico, composto di piccoli passi in cui le volontarie fanno capire al singolo cane che, per fortun, non tutti gli umani sono cattivi.

Avevate mai pensato alla vita che aveva il vostro cane prima di entrare nella vostra famiglia? fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati