Dovrebbero farlo tutti: questa è la prassi in Olanda per tutti i cani randagi

L'Olanda ha messo in piedi un progetto per aiutare i randagi e la prima regola è una: sterilizzazione! La seconda la promozione delle adozioni

Nei Paesi Bassi (conosciuti anche come Olanda) i cani randagi vengono salvati dalle strade per trovare loro una nuova casa. In questo paese, dove predominano le biciclette al posto delle macchine, l’adozione è più incentivata rispetto all’acquisto di animali. In questo modo, viene fornita una vita dignitosa a tutti gli animali domestici che si trovano per qualche motivo ad essere soli e in pericolo. 

cane rifugi

Proprio per questo motivo se un giorno andrai in Olanda, sarà abbastanza difficile trovare un cane senza il suo padrone, visto che molti camminano con i loro umani, anche dentro i cestini delle biciclette! Un’altra cosa assolutamente promossa dai Paesi Bassi è la sterilizzazione. Secondo gli esperti infatti, ciò che la maggior parte dei proprietari degli animali dovrebbe fare è di sterilizzare i cani. Questa misura mira a porre fine alla popolazione di animali senza proprietari o abbandonati e inoltre aiuta a prevenire molte patologie dell’apparato riproduttore, di cui alcune anche molto gravi.

Basti pensare, per capire in che modo la sterilizzazione è fondamentale per il controllo dei randagi, che due cani non sterilizzati possono arrivare a mettere al mondo ben 16 cuccioli in un solo anno. Se questi rimangono, come spesso avviene, nelle zone limitrofe contribuiranno anche loro ad aumentare la popolazione di randagi che quindi cresce esponenzialmente.

cane rifugi

Raccogliere, Castrare, Vaccinare e Restituire; sono le 4 parole che compongono l’acronimo del programma di sterilizzazione del CNVR, finanziato dal governo nazionale dei Paesi Bassi. Avremmo molto da imparare dalla loro organizzazione. Sensibilizzare le famiglie all’adozione piuttosto che all’acquisto di animali da compagnia è già un passo molto importante da compiere. Si possono anche salvare tutti i cani del mondo, ma se nessuno è disposto ad adottarli, non si potranno tenere chiusi nei rifugi per sempre.

Per questo adottare un cane e salvargli la vita è sempre la scelta migliore, che va al di la dell’estetica e punta dritta al cuore.

 

Articoli correlati