È il momento migliore per stare con il vostro cane: così giochi e attività con lui migliorano la vostra salute

Lo studio aggiunge altri benefici che derivano dalla presenza del cane nelle nostre vite

I benefici della presenza dei cani nella nostra vita sono noti a tutti. Nel tempo, infatti, sono sempre di più gli studi che vengono fatti in materia e tutti convergono nella stessa direzione: i nostri cani, nella nostra vita, sono una vera benedizione. Di recente, uno studio, ha aggiunto a tutti i benefici che già conoscevamo, che derivano dalla presenza dei nostri cani, anche altri che non vediamo l’ora di elencarvi. Pronti a scoprirli tutti? Allora continuate a scorrere!

Donna e cane si amano

Come riporta la Gazzetta un gruppo di scienziati Sudcoreani ha scoperto che giocare con un cane cambia le nostre onde cerebrali, migliora il rilassamento e la concentrazione. La lista dei vantaggi però, non finisce qui. Infatti sembra che giocare con i nostri cani abbia dei benefici anche per chi soffre di depressione.

Questo studio non si è fermato ad analizzare, come molti avevano fatto in passato, i benefici fisici ed emotivi derivanti dalla presenza dei cani nella nostra vita. Questo studio ha voluto analizzare come le diverse attività che svolgiamo con i nostri cani influenzano l’attività elettrica del nostro cervello.

Per farlo, sono stati presi a campione 30 individui adulti che si sono impegnati a svolgere delle attività con i cani. A loro, è stato fatto un elettroencefalogramma e da quest’esame è risultato che da attività come giocare e camminare con il cane aumentavano le onde alfa nel cervello. Questo, ovviamente significa che anche il rilassamento era significativamente aumentato.

Donna passeggia con il cane

Nello stesso studio, poi, è stato confermato quello che, sicuramente era emerso già in precedenti studi: la presenza dei nostri quattrozampe migliora il nostro umore e diminuisce i nostri livelli di stress. Insomma, una passeggiata con il nostro quattrozampe, in quest’ottica, potrebbe davvero rappresentare un elisir di lunga vita.

Voi cosa ne pensate? Immaginavate che la presenza dei cani potesse darci tutti questi benefici? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati