È proprio così: in questa Università milanese professori e tecnici potranno portare con sé il proprio cane al lavoro

La splendida notizia è rimbalzata ovunque e segue un andamento ormai consolidato: quello di includere sempre più i nostri quattrozampe nei posti di lavoro

Ogni mattina, quando usciamo di casa, possiamo tranquillamente ammettere che ci piange il cuore. Infatti, il solo pensiero di dover lasciare il nostro cucciolo a casa solo ci lascia pensierosi e tristi: vorremmo davvero portare il nostro cucciolo con noi. Non è un segreto che sempre più aziende, sicuramente in virtù di questo, ma soprattutto del fatto che sono ormai noti i benefici della presenza dei quattrozampe per le persone, permettano ai dipendenti di portare a lavoro i loro pelosi.

Cane alla scrivania

Adesso, questa splendida possibilità è prevista anche per i dipendenti dell’Università di Milano Bicocca. La bella notizia è stata rimbalzata su tutti i quotidiani del nostro paese e, in buona sostanza, con un apposito regolamento è ora prevista dall’ateneo la possibilità per tutti i dipendenti – professori, ricercatori e personale tecnico amministrativo e bibliotecario – la possibilità di portare con sé sul luogo di lavoro il proprio animale d’affezione.

Ovviamente, perchè questa possibilità sia esercitata in sicurezza, è necessario seguire alcune regole. Chiaramente, si deve trattare di animali che non abbiano mai manifestato degli atteggiamenti aggressivi. Inoltre, per accedere nell’ateneo, sarà necessario che siano in possesso di precisi requisiti preliminari, tra cui, come riporta Ansa, il microchip identificativo, l’iscrizione all’Anagrafe degli animali d’affezione, il libretto sanitario e la certificazione delle profilassi vaccinali.

Ci sono comunque dei posti in cui ancora per i quattrozampe è precluso l’ingresso. Tra questi aule studio, mensa, e biblioteche.

Cane al pc

Perchè i dipendenti godano, anche durante l’orario lavorativo dei benefici della presenza del loro quattrozampe basterà l’autorizzazione del proprio dirigente e, eventualmente, degli altri occupanti della stanza. Una volta fatto questo passaggio, riportato nel regolamento di Ateneo, i dipendenti saranno liberi di portare il proprio cucciolo con se.

E voi? Non credete che si tratti di una splendida notizia? A voi è permesso portare il cane a lavoro? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati