E se vi dicessimo che i cani possono imparare parole nuove semplicemente osservandoci?

Lo studio ha dimostrato che i cani capiscono i segnali comunicativi umani molto più di altre specie

Quanto consciamo l’intelligenza dei nostri quattrozampe? Ogni volta che ne parliamo, ci rendiamo conto che in realtà la conosciamo meno di quel che pensiamo. Infatti, il loro modo di fare, di ricordare, di capire, ma soprattutto di apprendere, ci stupisce ogni volta. A proposito di apprendimento, uno studio ha messo in evidenza quanto bravi siano i cani a comprendere i gesti comunicativi umani. Oggi, ovviamente, ve ne parliamo.

Bambina guarda cane

I risultati di questa ricerca sono stati pubblicati su Science Direct. Nello studio ai cani presi a campione, veniva chiesto di scegliere un contenitore. Per farlo, gli venivano presentati due, a volte tre, contenitori opachi. All’interno di uno di questi vi era del cibo, gli altri, invece, erano vuoti. A questo punto, uno sperimentatore umano indicava al cane la posizione del cibo nascosto utilizzando qualche tipo di gesto comunicativo. Qualche esempio? Indicava o guardava nella direzione del cibo.

I cani, a differenza di altre specie, sono riusciti nell’impresa e hanno capito quale fosse il contenitore verso cui dirigersi. In altri studi, inoltre, è stato dimostrato che i cani, per risolvere un problema che a loro pare irrisolvibile, cercano proprio il contatto umano.

Alla base di questo comportamento, potrebbero esserci diverse spiegazioni. Sono diverse, infatti, le teorie che sono state avanzate per spiegare questo comportamento. Una affermazione è che i cani, “attraverso le loro interazioni con gli esseri umani, imparano a rispondere ai segnali sociali umani tramite processi di condizionamento di base”.

Donna da da mangiare al cane

Una seconda ipotesi, di cui si parla nello studio, è che “sottoponendosi ad addomesticamento, i cani non solo abbiano ridotto la loro paura degli esseri umani, ma abbiano anche applicato capacità multiuso di risoluzione dei problemi alle loro interazioni con le persone.”

Insomma, qualunque sia la motivazione, anche oggi i nostri cuccioli ci hanno stupito quanto a intelligenza. Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati