È sempre concentrato su di te: il tuo cane ti ascolta anche mentre dorme, e a dirlo è la scienza

Lo studio è stato condotto su un campione di 13 cani ed è stato pubblicato sulla rivista Scientific Reports

Quanto siamo simili ai nostri quattrozampe? Di preciso, non possiamo dirlo. Certo è, però, che un recente studio ha aggiunto un altro tassello che va ad ingrandire l’elenco delle somiglianze tra uomo e cane in un particolare settore: quello del sonno. Questo studio, di cui vi parleremo oggi, tra l’altro, è davvero importante non solo per questo motivo, ma anche perchè sembra dimostrare che i nostri cani ci ascoltano anche nel sonno. Curiosi di saperne di più? Continuate a leggere!

Cane in braccio al suo umano
Pixabay

Si tratta di uni studio condotto su un campione di 13 cani dall’Università Eötvös Loránd, in Ungheria, da un etologo, Huba Eleőd, e dai suoi colleghi. Ai cani sono stati collegati dei dispositivi che misurano le onde cerebrali legate agli eventi e sono state misurate in tre momenti differenti: quando erano svegli, sonnolenti e quando, poi, si mettevano a dormire.

Durante questi tre momenti venivano riprodotti alcuni suoni tra cui guaiti, lamenti, ringhi, tosse, risate, sospiri e sbadigli. Non sono stati utilizzati, per ovvie ragioni, dei suoni che potessero svegliare i cani. I risultati di questo studio hanno dimostrato che anche durante il sonno non REM i cani potevano dire se un rumore proveniva da altri cani o dagli esseri umani e se l’emozione che gli suscitava era positiva o neutra. Infatti il cervello dei cani durante il sonno si illumina in risposta ad altre voci canine e umane, in modo simile a quando sono svegli.

Questa capacità che è stata riscontrata nei cani, è stata riscontrata anche nei primati e, probabilmente, ha avuto un ruolo chiave per la sopravvivenza della specie.

Cucciolo a terra
Pixabay

Insomma, questo studio aggiunge un altro tassello importantissimo sullo studio del cervello dei cani e dimostra, ancora una volta, che siamo più simili ai nostri quattrozampe di quel che pensiamo.

Cosa ne pensate? Immaginavate che il nostro cervello e quello dei nostri quattrozampe fossero così simili? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati