Ecco svelato perché il tuo cane fa questo gesto con altri cani maschi

Capita spesso di osservare un comportamento "particolare" dei nostri cuccioli di cane, eppure non sempre ci chiediamo il perché ma preferiamo giudicare senza saperne di più

ecco svelato perché cane fa questo gesto con altri cani

Un comportamento che provoca stupore, oggetto dei più disparati pregiudizi (ci permettiamo di definirli stupidi) e che molti non capiscono. Riguarda molti cuccioli di cane ed ha più senso di quanto si possa pensare.

Ecco svelato perché il tuo cane fa questo gesto con altri cani maschi

Montare, cavalcare, salire su, chiamatelo come volete, questa è l’azione che molti cani di sesso maschile compiono su loro simili, ma vi siete mai chiesti perché? La risposta è molto più articolata e specifica del previsto, eppure non molti saprebbero spiegarselo.

Dobbiamo prendere questo fenomeno per quello che è, senza girarci troppo attorno, si tratta di una liberazione sessuale. Una sorta di modo per sfogarsi in un periodo di stress o frustrazione che i cani possono adottare in diverse occasioni.

Attenzione a non confondere questo atteggiamento con quello dell’accoppiamento, hanno due finalità diverse, che sia chiaro. La domanda alla quale intendiamo rispondere è duplice: perché lo fanno con i maschi e soprattutto, quali sono i motivi?

La prima è semplice e non dovrebbe nemmeno suscitare così tanto scalpore; spesso succede con esponenti dello stesso sesso (maschile) per il semplice fatto che loro, a differenza nostra, non la pensano allo stesso modo.

I cani non danno lo stesso peso che diamo noi a questo comportamento. Non hanno i nostri stessi canoni, contaminati dalla società nella quale viviamo (ma nella quale abbiamo sempre vissuto).

Mentre le motivazioni dietro questo comportamento sono varie: astinenza dall’accoppiamento, affermazione gerarchica (un cane monta l’altro per dimostrare la sua predominanza o la sua grandezza) o semplice allenamento (per i cuccioli).

Ecco svelato perché il tuo cane fa questo gesto con altri cani maschi

Poi potrebbero farlo per gioco, per liberare dell’energia che avevano messo da parte, poi non importa con chi o con che cosa.

Infine, una cosa che li accomuna a noi esseri umani, agli scimpanzé o ai delfini, è il fatto che possono cercare piacere sessuale all’infuori di intenti procreativi; attività sessuale per divertimento, più semplice di così.

LEGGI ANCHE: Attenzione quando il cane sviene: potrebbe significare moltissime cose