Ecco tutti i consigli e i trucchi per fare in modo che la tua passeggiata col cane sia legale

Avere un cane è un'emozione unica, ma risulta necessario capire che ci sono alcune regole da seguire, quando si esce da casa con il peloso

Decidere di condividere la propria vita con un peloso è una gioia unica, ma è bene anche tenere sempre a mente che ci sono delle regole da rispettare; queste regole riguardano nello specifico la passeggiata esterna del proprio cane. Portare il cane a passeggio non è sempre facile ed è importante sapere cosa non fare durante la passeggiata con il cane. I vostri comportamenti inoltre possono influire anche se involontariamente a migliorare o peggiorare il momento della passeggiata; per questo è preferibile che seguiate le regole, per rendere il tutto molto più sereno e senza preoccupazioni. Fare passeggiare il cane è uno dei 10 modi per aiutare il cane a fare amicizia.

Ecco tutti i consigli e i trucchi per fare in modo che la tua passeggiata col cane sia legale

Partiamo dal presupposto che Insegnare al cane a camminare al guinzaglio è fondamentale e non solo consigliabile; questo perché la legge afferma che il guinzaglio è obbligatorio quando si porta il cane a passeggio fuori casa. Secondo la legge il guinzaglio non deve superare la lunghezza di 150 cm. Esistono delle eccezioni tuttavia che variano in base al comune e che sono relative al solo spazio area cani.

Ecco tutti i consigli e i trucchi per fare in modo che la tua passeggiata col cane sia legale

Per quanto invece concerne l’uso della museruola la legge afferma che non esiste alcun obbligo di farla indossare; tuttavia risulta obbligatorio portarla con sé e di farla indossare al cane, qualora risulti necessario. Per quanto invece concerne i bisogni del cane, risulta obbligatorio di munirsi di tutti i supporti per la rimozione di questi. Le violazioni delle normative possono comportare sanzioni anche penali e non solo civili.

Anche se le passeggiate con il proprio peloso potrebbero essere motivo di relax anche per voi, è importante che non abbassiate comunque la vostra attenzione. È proprio l’attenzione che farà evitare al cane di raccogliere spazzatura o di fare minzione in posti non consentiti. La consapevolezza è fondamentale per cercare pure di affrontare in maniera del tutto vigile un eventuale pericoloso inaspettato; pericolo che potrebbe compromettere la salute vostra, del vostro cane e quella di soggetti terzi.

Vi è piaciuto questo video? Leggi anche come dei Cuccioli di Bulldog francese fanno una passeggiata in giardino (VIDEO)