Ecco tutti i consigli e i trucchi per fare in modo che la tua passeggiata col cane sia legale

Avere un cane è un'emozione unica, ma risulta necessario capire che ci sono alcune regole da seguire, quando si esce da casa con il peloso

Decidere di condividere la propria vita con un peloso è una gioia unica, ma è bene anche tenere sempre a mente che ci sono delle regole da rispettare; queste regole riguardano nello specifico la passeggiata esterna del proprio cane. Portare il cane a passeggio non è sempre facile ed è importante sapere cosa non fare durante la passeggiata con il cane. I vostri comportamenti inoltre possono influire anche se involontariamente a migliorare o peggiorare il momento della passeggiata; per questo è preferibile che seguiate le regole, per rendere il tutto molto più sereno e senza preoccupazioni. Fare passeggiare il cane è uno dei 10 modi per aiutare il cane a fare amicizia.

Partiamo dal presupposto che Insegnare al cane a camminare al guinzaglio è fondamentale e non solo consigliabile; questo perché la legge afferma che il guinzaglio è obbligatorio quando si porta il cane a passeggio fuori casa. Secondo la legge il guinzaglio non deve superare la lunghezza di 150 cm. Esistono delle eccezioni tuttavia che variano in base al comune e che sono relative al solo spazio area cani.

Per quanto invece concerne l’uso della museruola la legge afferma che non esiste alcun obbligo di farla indossare; tuttavia risulta obbligatorio portarla con sé e di farla indossare al cane, qualora risulti necessario. Per quanto invece concerne i bisogni del cane, risulta obbligatorio di munirsi di tutti i supporti per la rimozione di questi. Le violazioni delle normative possono comportare sanzioni anche penali e non solo civili.

Anche se le passeggiate con il proprio peloso potrebbero essere motivo di relax anche per voi, è importante che non abbassiate comunque la vostra attenzione. È proprio l’attenzione che farà evitare al cane di raccogliere spazzatura o di fare minzione in posti non consentiti. La consapevolezza è fondamentale per cercare pure di affrontare in maniera del tutto vigile un eventuale pericoloso inaspettato; pericolo che potrebbe compromettere la salute vostra, del vostro cane e quella di soggetti terzi.

Vi è piaciuto questo video? Leggi anche come dei Cuccioli di Bulldog francese fanno una passeggiata in giardino (VIDEO)

Articoli correlati