Firenze, cane premiato per le sue numerose imprese

Un paio di giorni fa a Palazzo Vecchio, a Firenze, si sono tenute le premiazioni nella giornata dedicata ai cani da salvataggio. Fra i numerosi premiati si è distinto un cane in particolare, autore di varie imprese eroiche.

lizzy-cane

Lizzy è il suo nome e proviene da Casalmaggiore, nel Cremoese; ad accompagnare il cane c’era il suo istruttore, conduttore ma soprattutto amico, Luca Gaborin. Anche il sindaco di Casalmaggiore, Pierfrancesco Ruberti, ha voluto partecipare alla manifestazione.

Durante la giornata del SICS (Scuola Italiana Cani da Salvataggio) c’è stata la consegna delle medaglie al valor cinofilo per l’anno 2019. Fra i premiati vediamo annoverata Lizzy che la scorsa estate ha salvato una donna in balia delle correnti marine.

lizzy-cerimonia

Questa non è stata la sua unica impresa, affatto, ha anche salvato in mare alcuni ragazzini che si erano spinti troppo oltre durante la notte. Da sottolineare anche il più recente dei salvataggi, ovvero un ragazzo tedesco, anche lui finito al largo.

Con questi salvataggi Lizzy ha meritato un particolare record di salvataggi eseguiti tutti nello stesso anno. Un traguardo importante che sicuramente avrà fatto piacere sia al conduttore Gaborin, sia allo stesso cane.

lizzy-eroi

Il sindaco Ruberti ha commentato così:”È stata una mattinata molto interessante ed emozionante. Anche perché degli esperti hanno spiegato delle tecniche, molto particolari, che questi cani utilizzato per salvare le persone in mare…”

“…Quando si avvicinano a chi è in difficoltà, si muovono in retromarcia dando la possibilità alla persona di agganciarsi a uno speciale manubrio. Una volta che il natante si tiene stretto, ripartono verso riva con una forza davvero invidiabile, che fa di loro dei piccoli motoscafi.”

lizzy-conduttore

Infine il primo cittadino del comune lombardo conclude:”Siamo stati ben lieti di partecipare come comune di Casalmaggiore e, da amante degli animali, sono stato contento di rappresentarlo”.

lizzy-premiazione

Una giornata davvero bella e indimenticabile per Lizzy e gli altri cani, simboli di eroismo e di altruismo, un bene e una sicurezza per la nostra società.

Articoli correlati